Intervento

I Forestali salvano 17 cani nel novarese, Lndc: "Situazioni da denunciare per non essere complici"

Le indagini condotte dai Carabinieri Forestali hanno consentito di identificare il detentore dei cani e procedere quindi con la denuncia a suo carico

I Forestali salvano 17 cani nel novarese, Lndc: "Situazioni da denunciare per non essere complici"
Pubblicato:

Abbandonati senza né cibo né acqua, sarebbero morti di stenti se alcuni cittadini non avessero notato la situazione e allertato le forze dell’ordine, che sono intervenute tempestivamente. Il detentore degli animali è stato identificato e denunciato. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Un ringraziamento a chi ha visto e non si è girato dall’altra parte, queste situazioni devono sempre essere denunciate per non rendersi complici”.

La ricostruzione dei fatti

Nel cortile di una casa apparentemente abbandonata nel comune di Granozzo con Monticello c’erano 20 cani, ma è stato possibile salvare soltanto 17 di loro. Alcuni cittadini, infatti, avevano notato 3 cani morti oltre a tutti gli altri chiaramente denutriti e sofferenti e hanno allertato i Carabinieri Forestali. Al loro arrivo, accompagnati dai vigili del fuoco e dal veterinario ASL, i militari hanno trovato uno scenario davvero gravissimo. Gli animali erano da chissà quanto tempo senza cibo né acqua, tanto che i sopravvissuti erano arrivati a mangiare parti dei loro compagni ormai morti. Oltre a questo, le condizioni generali del luogo erano del tutto inaccettabili da un punto di vista igienico-sanitario, con deiezioni e rifiuti dappertutto.

“Innanzitutto ringrazio le istituzioni per essersi attivate subito a seguito della segnalazione, riuscendo a salvare i superstiti. Quello che dovrebbe essere la normalità, e cioè l’intervento tempestivo, purtroppo in molti casi rimane ancora un’utopia e i casi di questo genere diventano spesso un rimbalzo di responsabilità senza che nessuno faccia nulla di concreto. In questa vicenda invece c’è stata una ottima collaborazione tra le figure preposte e gli animali sono stati sequestrati e ricoverati presso il canile municipale, dover riceveranno le cure necessarie”, commenta PieraRosati – Presidente LNDC Animal Protection.

Le indagini condotte dai Carabinieri Forestali hanno consentito di identificare il detentore dei cani e procedere quindi con la denuncia a suo carico, a cui si unisce anche quella di LNDC Animal Protection per il reato di abbandono di animali e detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze punito dall’art. 727 del codice penale e per il reato di maltrattamento di animali aggravato dall’evento morte punito dall’art. 544-ter del codice penale.

“Voglio ringraziare anche i cittadini che, passando davanti a questa casa degli orrori, non si sono voltati dall’altra parte ma hanno correttamente denunciato il tutto alle autorità preposte. Troppo spesso infatti si fa finta di non vedere e questo, in fin dei conti, è rendersi complici della crudeltà. Se qualcuno avesse denunciato prima, è probabile che si sarebbero potuti salvare anche i 3 cani trovati senza vita”, conclude Rosati.

Seguici sui nostri canali