Attualità
Piccolo schermo

"I Provinciali" a Cortesie per gli ospiti

Max Bolamperti e Jacopo Colombo di Oleggio hanno sfidato "Le Nuares"

"I Provinciali" a Cortesie per gli ospiti
Attualità Ovest Ticino, 20 Gennaio 2023 ore 07:00

“I provinciali”, di Oleggio, Max Bolamperti e Jacopo Colombo, hanno sfidato “Le Nuares” nella puntata di Cortesie per gli ospiti in onda su Real Time giovedì 12 gennaio 2023. Non hanno vinto la sfida, ma il divertimento è stato tanto e in molti hanno fatto il tifo per loro ritenendoli comunque i vincitori della puntata.

Cortesie per gli ospiti

Nel programma due coppie si sfidano sull'arte dell'accoglienza, mettendo insieme Galateo, buona cucina e buon gusto nell'arredamento; a scegliere la coppia vincitrice sono i giudici Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Luca Calvani. I due oleggesi hanno scelto di accogliere la giuria e la coppia di sfidanti, Alice e Valentina, in frazione San Giovanni, nella casa di Max Bolamperti, mettendo molto di loro stessi nel menù e nella serata. “Raccontare le storie” è stato il titolo del menù proposto per accogliere gli ospiti: un aperitivo con panini “ripieni di prodotti tipici”, risotto al Nebbiolo con toma e nocciole, involtini di verza ripieni con salame della duja e per finire Bunet.

Gli accompagnamenti corretti

Ad accompagnare ogni portata la sua “storia”, raccontata da Jacopo, un modo per unire conoscenza della tradizione e del territorio a una serata di accoglienza e divertimento. Ad aggiudicarsi il “bonus invito” è stata la creatività di Bolamperti, che ha stupito i giudici aggiungendo un punto ai 20 del risultato finale. Oleggio e le esperienze condivise da Max e Jacopo arrivano anche a Novara, a casa de “Le Nuares”: la scelta infatti dei due oleggesi è stata quella di acquistare il pensiero per le padrone di casa da Mulinelli di sabbia, Onlus benefica che opera in Kenya e per la quale hanno svolto volontariato "I provinciali". Alice e Valentina con il loro menù “Sotto la cupola”, tra paniscia, brasato e tiramisù realizzato con i biscotti di Novara, hanno però conquistato la vittoria e si sono aggiudicate il premio. Anche senza avere vinto i due oleggesi sono entrati nelle case di molti dei concittadini che li hanno sostenuti e riconosciuti, dichiarando una netta preferenza, nonostante la sconfitta.

Seguici sui nostri canali