Convegno del Cnvv

Il 25 febbraio 2026 si svolgerà il convegno “Famiglia, impresa, futuro: le nuove sfide della buona Governance”

L'evento è organizzato da Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Il 25 febbraio 2026 si svolgerà il convegno “Famiglia, impresa, futuro: le nuove sfide della buona Governance”

Si svolgerà mercoledì 25 febbraio 2026, alle 17, presso la sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) in corso Cavallotti 25, il convegno intitolato “Famiglia, impresa, futuro: le nuove sfide della buona Governance”.

Obiettivi dell’incontro

Questo incontro rappresenta un’importante occasione di confronto tra aziende, professionisti ed esperti sui temi della “Family Governance”, delle strategie per il passaggio generazionale e del nuovo Codice di autodisciplina per le imprese familiari non quotate.
Le imprese familiari sono la forma organizzativa più diffusa e significativa in Italia, costituendo una risorsa fondamentale per il territorio e il sistema produttivo. Prepararsi al passaggio generazionale e promuovere la cultura della governance sono quindi priorità strategiche per garantire continuità, crescita e competitività, affiancando alla tradizione e ai valori familiari strumenti di gestione e controllo capaci di rendere le aziende più solide e pronte a fronteggiare mercati dinamici e globali.

Relatori e temi trattati

Durante la prima parte dell’incontro, interverranno Alessandra Zanaria, responsabile dell’area Bilancio e Gestione di impresa di Cnvv, Alessandro Minichilli, professore ordinario di Governance e Family Business all’Università “Luigi Bocconi” e Giovanna Gregori, Executive Director di Aidaf – Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Tra i temi in discussione ci saranno: “Le aziende familiari nel nostro territorio”, “Prepararsi al ricambio generazionale: family strategy e family governance”, “Il ruolo della governance nel ricambio generazionale”, “Gli strumenti di family governance” e “Nuovo Codice di Autodisciplina delle imprese familiari non quotate”.

La seconda parte dell’evento offrirà spazio a testimonianze di Isabella Bosatra, Amministratore delegato della Stamperia Bosatra e vicepresidente di Cnvv con delega al passaggio generazionale, e Francesco Nulli, Ceo di Esseco Group. «Il convegno “Famiglia, imprese, futuro: le nuove sfide della buona governance” – afferma Bosatra – si concentra sul passaggio generazionale, evidenziando come una solida cultura di governance possa rafforzare le aziende e prepararle alle sfide future».

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti, e possono essere effettuate al seguente link: https://www.cnvv.it/servizio/bilancio/notizia/36032/25022026-novara-convegno-famiglia-impresa-futuro/