Aggiornamento

Il cavalcavia XXV Aprile potrebbe riaprire (in parte) a novembre

L'assessore: "La priorità è riprendere la circolazione, il resto dei lavori potrà essere svolto anche a traffico aperto"

Il cavalcavia XXV Aprile potrebbe riaprire (in parte) a novembre
Pubblicato:

I tempi tecnici sono fissati in circa 45 giorni. Tanto servirà - se tutto andrà come deve andare e non ci saranno imprevisti - prima di poter finalmente riaprire alla circolazione il cavalcavia XXV Aprile.

"Si lavora senza sosta"

«I lavori - ha raccontato al Corriere di Novara l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali - proseguono senza soste da quando, agli inizi di agosto, la Procura ci ha dato il via libera. Ad oggi è stato praticamente completato il rifacimento del muro di contenimento. Ora saranno necessari almeno 28 giorni perché il cemento possa “maturare”, poi ovviamente serviranno tutti i collaudi e solo allora si potrà riaprire».

Confermato quindi a distanza di qualche settimana il cronoprogramma che aveva annunciato il sindaco, che a metà agosto si era recato sul cantiere insieme all'assessore per documentare come i lavori procedessero a buon ritmo anche nella settimana di Ferragosto.

Se dunque si riuscirà a procedere senza tempi morti, per novembre il cavalcavia potrebbe tornare fruibile, così da poter iniziare a mettere mano anche al ponte sul Terdoppio.

"La priorità e riaprire alla circolazione"

«L’obiettivo primario - prosegue Zoccali - è poter riprendere la circolazione. Ma questo non significa ovviamente che l’intervento sul XXV Aprile sarà concluso. Si tratta di un’opera molto più complessa di quella che appare. Ma il resto dei lavori potrà essere svolto anche a traffico aperto».

Il progetto infatti prevede anche il rifacimento dei marciapiedi, delle capriate sotto il ponte, la riqualificazione delle scale pedonali, «che ad oggi sono praticamente inutili perché, di fatto, non portano da nessuna parte».

E poi la pista ciclabile, che unirà il viale Curtatone con la rotonda di Casa Alessia.

La ciclopedonale

Intanto, proseguono i lavori nel tratto tra via Giusti e la rotonda. «La ciclopedonale dovrebbe essere conclusa entro il 4 ottobre e lunedì (4 settembre 2023, ndr) saranno consegnati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi sul lato opposto».

Seguici sui nostri canali