Il centro Amazon di Novara compie 3 anni superando i 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato
Amazon supera, quindi, del 33% gli obiettivi occupazionali inizialmente stimati
+33% rispetto agli obiettivi occupazionali inizialmente stimati entro tre anni dall’apertura del centro di Novara.
Centro Amazon Novara
A tre anni dall’inizio delle attività del centro di distribuzione Amazon di Novara, avvenuto il 6 settembre 2021, l’azienda registra la creazione di oltre 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato rispetto ai 900 previsti in occasione del lancio del sito. Amazon supera, quindi, del 33% gli obiettivi occupazionali inizialmente stimati.
“Una scelta certamente vincente quella di insediare Amazon a Novara. E sotto diversi punti di vista: innanzitutto sotto il profilo occupazionale visti i risultati che vanno ben oltre le aspettative iniziali. Ma i benefici sono evidenti anche da un punto di vista dell’impatto economico locale: parliamo di lavoro a tempo indeterminato, di stipendi per le famiglie, e, di conseguenza, di rivitalizzazione del mercato immobiliare. Un’area, quella dell’insediamento Amazon, diventata molto più attrattiva, a ridosso del casello Novara Ovest e con una fermata della nuova stazione, elementi che hanno certamente contribuito alla recente scelta di insediare, in quella zona, anche il colosso di Silicon Box. Infine, quando si parla di Amazon non si parla solo di logistica, come si potrebbe facilmente pensare. In questi tre anni, i vertici hanno infatti dimostrato grande attenzione a temi a noi particolarmente cari, come la cura delle condizioni di lavoro, dei livelli retributivi e dei percorsi di formazione del personale, cose che distinguono questa azienda da tante altre che fanno logistica”, sottolinea Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli.
“I risultati che stiamo ottenendo non possono che renderci orgogliosi. Continueremo ad investire in questo territorio e a individuare iniziative che possano dare un supporto concreto alla comunità”, aggiunge inoltre Alessandro Alberici, Responsabile del centro di distribuzione Amazon di Novara. “Tra queste, ci tengo a ricordare l’installazione dell’area giochi, donata al Comune di Novara nel 2021 e situata nell’area Parco Ferrovie Nord. Mi piace inoltre ricordare la realizzazione della fermata ferroviaria di Agognate inaugurata nel 2022, pensata appositamente per consentire ai dipendenti del centro di poter venire a lavorare in treno ed infine il recente ampliamento di 28.000 mq del parcheggio presso il nostro sito, un’area dedicata sia alla sosta dei mezzi pesanti sia alle auto dei dipendenti che siamo convinti porterà benefici tangibili anche alla comunità locale in termini di riduzione dell’impatto sulla mobilità”, conclude Alberici.
Tra i dipendenti a tempo indeterminato del centro di distribuzione di Novara operano anche 25 persone sorde, assunte nell’ambito del programma di inserimento lavorativo sviluppato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi su tutto il territorio italiano . Un dato importante a conferma costante dell’impegno dell’azienda nello sviluppare progetti che mettono al centro l’obiettivo di offrire l’ambiente di lavoro più sicuro, confortevole e inclusivo possibile.