"Bilancio solido"

Il Comune di Baveno presenta il proprio bilancio consuntivo

Per le Spese correnti, la spesa per istruzione e il diritto allo studio è pari a 403 mila euro

Il Comune di Baveno presenta il proprio bilancio consuntivo
Pubblicato:

Il consiglio comunale di Baveno ha approvato a fine aprile il bilancio consuntivo 2023.

L'assessore Vitale: “Un bilancio solido”

Per l'assessore al bilancio, Emanuele Vitale è un atto importante - segnala l’assessore - dal quale si possono evidenziare alcuni dati e risultati significativi, che si possono riassumere in quattro aree: Entrate, Spese correnti, Investimenti e Risultato di amministrazione.

Qualche dato sul bilancio

Per quanto riguarda le Entrate, quelle tributarie (IMU, rifiuti, Irpef, ecc.) e perequative ammontano a 5 milioni e 331 mila euro, registrando un incremento di 96 mila euro rispetto alle previsioni di entrata, mentre per i trasferimenti stato e regione ed altri soggetti, si attestano a 574 mila euro, registrando un incremento di 18 mila euro rispetto alle previsioni di entrata. Sulle entrate extra-tributarie si è invece avuto un decremento di 24 mila euro, cui corrispondono in parte minore le spese.

Per le Spese correnti, la spesa per istruzione e il diritto allo studio è pari a 403 mila euro, per trasporti, viabilità e infrastrutture stradali ammonta a 501 mila euro, mentre quella per servizi sociali si attesta a 863 mila euro e risulta la voce di spesa più significativa.
Gli Investimenti nel 2023 sono stati impegnati a bilancio oltre 4 milioni e 353 mila euro per investimenti, di cui due milioni e 296 mila sull’anno in corso 2024. In questo si conferma la capacità del Comune di attrarre e sfruttare proficuamente fondi europei e statali per la realizzazione di investimenti a partire dai fondi del PNRR.

Nel 2023 il Comune di Baveno ha registrato un Risultato di amministrazione di 1 milione e 875 mila euro mentre l'avanzo ammonta a 1 milione e 286 mila euro. Qui gli obiettivi sono stati realizzati tenendo conto della necessità di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio e con l'intenzione di soddisfare i bisogni dei cittadini.
Un consuntivo – conclude l’assessore Vitale – che segnala un bilancio solido e capace di poter, con oculatezza, rispondere alle esigenze dei nostri cittadini e a mettere in campo investimenti e allocare risorse per i servizi sociali, viabilità, eventi, infrastrutture e il diritto allo studio.

Seguici sui nostri canali