Il Comune di Bellinzago pronto a conferire una speciale cittadinanza onoraria
La cerimonia ufficiale si terrà nella mattinata di sabato 21 ottobre 2023
Con delibera del 27 settembre scorso, il Consiglio Comunale all'unanimità ha accolto la proposta sindaco Fabio Sponghini di conferire la cittadinza onoraria di Bellinzago Novarese al Reggimento Nizza Cavalleria (1°) di stanza presso la caserma Valentino Babini in occasione dei primi 10 anni di permanenza sul nostro Comune.
Le motivazioni
"Crediamo - spiegano sulla pagina istituzionale del Comune bellinzaghese - che questo importante riconoscimento renda onore al Nizza Cavalleria ma anche agli altri reggimenti qui presenti e ai tanti militari residenti nel nostro comune e non solo, per l'impegno profuso nelle attività di sicurezza svolte in questi anni sul territorio Nazionale ed Internazionale a salvaguardia delle Libere Istituzioni e del mantenimento della pace".
La cerimonia si svolgerà sabato 21 ottobre alle 9.30 in sala consiliare. Dopo la parte istituzionale, tutti i cittadini sono invitati alle 10.30 presso il Monumento ai Caduti per l'inaugurazione del cippo commemorativo.
"Saremmo felici ed onorati di vedere tanta partecipazione in occasione di questo importante e doveroso riconoscimento" fa sapere il sindaco Sponghini.
Il reggimento "Nizza Cavalleria" (1º)
Il Reggimento "Nizza Cavalleria" (1º) è un'unità dell'arma di cavalleria dell'Esercito Italiano; oggi appartiene alla specialità "cavalleria di linea"; attualmente è inquadrato nella Brigata alpina "Taurinense" di cui costituisce la pedina esplorante.
Dal 1º luglio 2013 si trasferisce dalla sua sede storica in Pinerolo (TO) per insediarsi presso Bellinzago Novarese, al posto del 4º reggimento carristi che viene disciolto e contestualmente ricostituito a Persano per cambio denominazione del 131º reggimento carristi. A Bellinzago, rafforzato dall'innesto nei suoi ranghi della nutrita compagine dei carristi appartenuti ai reggimenti carri succedutisi per 60 anni nella caserma Babini, rinnova il suo splendore come Reggimento di Cavalleria.