La posizione

Il Ministro biellese Gilberto Pichetto: “No a centrali nucleari in Italia”

"In Italia no centrali ma piccoli reattori"

Il Ministro biellese Gilberto Pichetto: “No a centrali nucleari in Italia”
Pubblicato:

“Il governo non ha preso in considerazione la costruzione di alcuna centrale” nucleare. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in occasione dell’evento annuale dell’Associazione italiana nucleare. Riporta L’Agenzia Nova.

La posizione di Pichetto

Lo stesso ministro ha poi chiarito: “Non credo sia ipotizzabile imbarcarci in 15 anni di costruzione, perché questa è la media, mentre tutti gli indicatori ci dicono che a fine decennio ci sarà la strumentazione ideale per moduli di piccola entità, che a questo punto diventano di interesse produttivo: questa diventa la grande opportunità”.

"Il fatto che una ventina di Paesi tra cui Stati Uniti e Francia abbiano chiesto in sede Cop di triplicare le capacità energetiche degli impianti nucleari nel mondo entro il 2050 è un evento storico perché il nucleare viene visto ufficialmente in sede internazionale come una risorsa alternativa al carbone e al gas e quindi come uno strumento per fronteggiare l’effetto serra. C’è stato chi ha criticato l’assenza dell’Italia tra i sottoscrittori della proposta. Critica paradossale. Noi siamo politicamente pienamente convinti della validità di questa proposta politica. Ma non avendo nessun impianto nucleare attivo né in costruzione non possiamo ad oggi triplicare ciò che non abbiamo”.

Seguici sui nostri canali