Il Piemonte a Sanremo: ecco chi sono gli artisti "nostrani"
Da Fred De Palma ai Santi Francesi e Gigi d'Agostino tornerà a farci ballare
Quanto Piemonte c'è a Sanremo 2024? La risposta ve la diamo noi: parecchio, a partire dal rapper torinese Fred De Palma, classe 1989, che torna all'Ariston dopo il duetto con Patty Pravo nel 2016 (insieme cantarono Tutt'al più).
I Piemontesi all'Ariston
Fred De Palma, che ora vanta 5 dichi di platino, torna a Sanremo con Il cielo non ci vuole e per la serata dei duetti sceglie gli Eiffel 65 altra band "torinesissima" che nella sua formazione originale comprendeva il musicista Maury (all'anagrafe Maurizio Lobina, Asti 1973), il front-man e cantante Jeffrey Jey (all'anagrafe Gianfranco Randone) e il disc jockey Gabry Ponte (all'anagrafe Gabriele Ponte, Torino, 1973).
In gara dal Piemonte, precisamente dal Canavese (Cuorgné e Ivrea), anche i Santi Francesi che per il loro nome d'arte hanno unito i loro cognomi (loro sono Alessandro de Santis e Mario Lorenzo Francese) con Occhi tristi si sono aggiudicati l'entrata tra i big e stasera proporranno la loro Amore in bocca.
E' nata a Savona, ma ha studiato Fisica a Torino, Annalisa che l'anno scorso da ospite aveva cantato Mon Amour e che quest'anno invece è in gara con Sinceramente.
Gli ospiti
Tra gli ospiti, dopo la chiacchierata partecipazione e il bacio con Fedez, torna il rivolese Rosa Chemical e Gigi D'agostino (Torino, 1967) che con Sanremo sancisce il ritorno sulla scena dopo la lunga malattia.
Infine, nella serata duetti Umberto Tozzi (Torino, 1952) accompagnerà i The Kolors e il Coro delle voci bianche del Teatro Regio si esibirà con Ivana Spagna.
CLICCA QUI per leggere tutti i testi delle canzoni