“Il lago Maggiore ha un ruolo fondamentale nel percorso della fiaccola olimpica, rappresentando un’occasione unica per mettere in luce la sua bellezza e il suo valore, insieme agli altri laghi coinvolti. Utilizzare il Piroscafo Piemonte per il trasporto della fiamma è una scelta che abbiamo voluto fortemente, per contribuire all’attrattività dei nostri territori. Questo investimento porterà un significativo indotto socio-economico per l’intera area del lago Maggiore”. Queste le parole del Sottosegretario di Stato con delega al Cipess, Sen. Alessandro Morelli, durante la conferenza stampa organizzata dalla Gestione Navigazione Laghi, che ha celebrato il ritorno del Piroscafo Piemonte, dopo due anni di lavori di ristrutturazione.
Il ritorno del Piroscafo Piemonte
L’ente, sotto la vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato che il leggendario Piroscafo a vapore sarà il protagonista del viaggio della Torcia olimpica oggi, 14 gennaio.
In apertura, l’On. Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, ha espresso il suo saluto, evidenziando l’importanza della navigazione pubblica nel miglioramento dell’attrattività turistica del territorio verbanese.
“È con orgoglio” – ha continuato il Gestore Governativo Pietro Marrapodi – “che presentiamo questo traguardo. Costruito nel 1904 dai Cantieri Escher Wyss di Zurigo, il Piroscafo ha subito una manutenzione straordinaria, progettata per garantirne l’operatività e la fruibilità per molti anni, mantenendo intatto il suo fascino e la sua eleganza storica.
Il progetto ha comportato un investimento di 3,9 milioni di euro, dedicato a interventi complessi: dalla sostituzione delle caldaie al rifacimento della timoneria, dai ponti esterni a dettagli interni, con particolare cura per fregi e rivestimenti.”