Attualità
Iniziativa

Il presidente della Provincia Binatti in visita a San Maurizio d'Opaglio

Molto discussi i temi legati a viabilità, ambiente e presenza dei cinghiali

Il presidente della Provincia Binatti in visita a San Maurizio d'Opaglio
Attualità Borgomanero, 29 Ottobre 2022 ore 07:00

Nuova tappa del tour del presidente della Provincia Federico Binatti alla scoperta dei territori del Novarese. Nei giorni scorsi ha incontrato i primi cittadini della zona di San Maurizio d'Opaglio.

La Provincia a San Maurizio d'Opaglio: ecco di che si è discusso

Viabilità, manutenzione delle strade, navigazione del lago d’Orta e contenimento della fauna selvatica sono stati i temi che hanno tenuto banco durante l’incontro nell’ambito del tour de “Il presidente incontra il territorio” che si è tenuto nel pomeriggio di martedì 25 ottobre, nella sala consiliare del Comune di San Maurizio d’Opaglio.

Molto sentito il problema dei cinghiali

"Con i sindaci del territorio - dice il presidente della Provincia Federico Binatti, accompagnato per l’occasione dal consigliere delegato alla Viabilità, Lavori pubblici, Verde e Manutenzioni dell’area Nord-Est Luigi Laterza – ci siamo confrontati rispetto a varie problematiche. Particolarmente sentita è la questione della presenza di cinghiali e altri esemplari di fauna selvatica, non solo per quanto riguarda i danni causati alle colture e al verde privato, ma anche per gli aspetti riguardanti la sicurezza sulle strade. Su questo e su altri problemi si terranno ulteriori incontri di approfondimento con i tecnici della Provincia e anche con i rappresentanti di altri Enti per individuare soluzioni concrete".

"I percorsi condivisi sono i preferiti da tutti"

"I percorsi condivisi e comuni si sono rivelati - dice Binatti - anche in questa occasione, quelli più efficaci e questo per stessa ammissione dei primi cittadini presenti, che hanno sottolineato la fattiva vicinanza alle Amministrazioni locali dimostrata da parte della Provincia negli ultimi anni. Da parte mia, ringrazio il sindaco di San Maurizio d’Opaglio Francesco Fortis per l’accoglienza e la disponibilità a ospitare un incontro che si è rivelato estremamente proficuo".

La prossima riunione de “Il presidente incontra il territorio” si terrà nel pomeriggio del prossimo 3 novembre a Cameri con tutti i primi cittadini della zona.

Seguici sui nostri canali