Il saluto degli scout di Trecate allo storico fondatore
Addio a Gianni Bausani: era stato anche Trecatese dell'anno
E' stato celebrato questo pomeriggio in chiesa parrocchiale il saluto a Gianni Bausani, una delle colonne dell'associazionismo cittadino.
Il saluto degli scout trecatesi
Cordoglio a Trecate per la scomparsa di Gianni Bausani, 91 anni, fra i rifondatori del gruppo Scout a Trecate negli anni Cinquanta, dopo lo scioglimento avvenuto nel periodo della guerra. Bausani, molto noto e stimato in città per la sua gentilezza, cordialità e disponibilità, era stato anche insignito tempo fa del titolo di "Personaggio trecatese dell’anno". Apprezzato per il suo servizio educativo e la sua testimonianza cristiana, ha lasciato il segno nel cuore di più generazioni.
A dare l'annuncio della scomparsa, lo scorso 24 gennaio, erano stati proprio gli scout tramite la pagina social del gruppo. Queste le loro parole, in parte prese in prestito dalla preghiera del Capo Scout:
Grazie Gianni per tutto ciò che ci hai donato. "Che io veda, ami e serva te in tutti i miei fratelli, ma particolarmente in coloro che mi hai affidati. E al termine della mia giornata terrena l'essere stato capo mi sia di lode". Buona strada Gianni!
In tanti oggi, giovedì 26 gennaio, si sono recati in chiesa parrocchiale per la cerimonia funebre officiata da don Tommaso Groppetti, assistente ecclesiastico del gruppo Scout cittadino. Presenti anche molti Scout, trecatesi e non, che hanno voluto porgere l'ultimo saluto con l'inconfondibile fazzolettone.
Bausani lascia la moglie Angelina, dalla quale aveva avuto cinque figli. Per lui moltissimi ricordi e attestati di stima.