Manifestazioni

Il sindaco di Borgomanero in vista della cerimonia del 4 Novembre: "Celebriamo il rifiuto di ogni guerra"

Il messaggio del sindaco Sergio Bossi.

Il sindaco di Borgomanero in vista della cerimonia del 4 Novembre: "Celebriamo il rifiuto di ogni guerra"
Pubblicato:

Il messaggio del sindaco di Borgomanero in vista della celebrazione del 4 Novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Verso il 4 Novembre: il commento del sindaco di Borgomanero per la celebrazione

Celebriamo in queste giornate i Defunti e i Caduti di tutte le guerre; il nostro compito come cittadini è il rifiuto di ogni guerra, rinuncia che è presente in maniera esplicita nella nostra Costituzione; la Pace è una delle colonne sulle quali è edificata la nostra Nazione; abbiamo il dovere di preservarla anche attraverso il ricordo e la commemorazione dei Caduti.

E' il messaggio diramato nei giorni scorsi da Palazzo Tornielli (sede del municipio cittadino) con l'annuncio del calendario per le celebrazioni del 4 Novembre e dei Defunti. In città le giornate di venerdì 1 e domenica 10 novembre, sono dedicate alla celebrazione dei Defunti e del 106° anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Le manifestazioni coinvolgeranno le scuole e la cittadinanza

Per sottolineare il valore del Ricordo, la Città di Borgomanero con due manifestazioni, coinvolgerà le Scuole e la cittadinanza. Venerdì 1 novembre: la Giunta comunale deporrà un mazzo di fiori sulle lapidi dedicate ai Caduti presenti in Città e nelle frazioni. Alle 11.30 nel cimitero capoluogo, unitamente alle Associazioni d’Arma, Alpini e Anpi, si terrà una deposizione di corone d’alloro alla lapide dei Sindaci e Amministratori e al monumento ai Caduti. Domenica 10 novembre, alle 9.45 a Palazzo Tornielli raduno di autorità e Associazione d’Arma. Seguirà alle 10 la Messa alla Collegiata di San Bartolomeo. Al termine della funzione religiosa, corteo per piazzale Marazza e omaggio al Monumento dei Caduti. L'amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare ed esporre il tricolore.

Seguici sui nostri canali