Lutto

Il volontariato novarese ha detto addio ad Anna Uberti

Fondatrice di Anva, era stata anche assessore ai Servizi sociali nella Giunta guidata da Sergio Merusi

Il volontariato novarese ha detto addio ad Anna Uberti
Pubblicato:

Lutto nel mondo del volontariato novarese. Si è spenta a 86 anni Anna Majocchi Uberti, per molti anni protagonista dell’assistenza volontaria agli anziani in città.

Addio ad Anna Uberti

Come racconta il Corriere di Novara, negli anni ‘90 Uberti aveva fondato Anva, l’Associazione novarese volontari per anziani, in viale Giulio Cesare, che aveva dato vita ad una rete di centri amicizia, disseminati nei diversi quartieri della città, con l’obiettivo di migliorare la vita degli anziani autosufficienti fornendo loro un aiuto e una risposta alle loro esigenze.

Ma era alla parrocchia della Madonna Pellegrina che Anna Uberti aveva mosso i suoi primi passi nel volontariato, al fianco del compianto parroco don Giacomo De Giuli.

Ad Anna Uberti si devono anche, in collaborazione con don Aldo Mercoli (fondatore della Casa di giorno che ora porta il suo nome), le prime edizioni dell’Estate Anziani, così come della festa di primavera che si organizzava al Palazzetto dello sport.

Tra gli organizzatori delle gite per gli anziani novaresi, aveva vissuto in prima persona una delle tragedie più grandi che Novara ricordi: la strage di Ovada, quando uno dei cinque pullman partiti da Novara alla volta della Liguria precipitò da un viadotto con il tragico bilancio di 19 morti e oltre 30 feriti. Anna si trovava su un altro bus, ma l’esperienza la segnò molto. E spesso, incontrandola durante le sue iniziative, ricordava quei terribili momenti.

Proprio per il suo grande impegno nel volontariato, fu scelta dall’allora sindaco Sergio Merusi a far parte della sua Giunta, dove ricoprì per tre anni l’incarico di assessore alle Politiche sociali.

Il funerale è stato celebrato nella chiesa della Madonna Pellegrina lo scorso 3 luglio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali