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I dati

Imprese femminili 2022: negativo il bilancio anagrafico

Le aziende “in rosa” rappresentano una fetta importante del tessuto imprenditoriale regionale

Imprese femminili 2022: negativo il bilancio anagrafico
Attualità 11 Marzo 2023 ore 07:13

Intenso il calo registrato nel comparto agricolo, nel commercio e nel turismo, tengono le imprese “in rosa” delle altre attività professionali, scientifiche e tecniche e delle costruzioni.

Imprese femminili 2022

A fine dicembre 2022 le imprese femminili con sede in Piemonte ammontavano a 95.593, in diminuzione di 840 unità rispetto a quanto registrato nel 2021, 286 realtà in meno nei confronti di quanto fotografato nel 2020, e nettamente inferiori rispetto alle 96.591 di fine 2019.

Le aziende “in rosa” rappresentano una fetta importante del tessuto imprenditoriale regionale, raggiungendo una quota del 22,4% delle imprese complessivamente registrate in Piemonte; operano prevalentemente nei settori del commercio, dell’agricoltura, del turismo e dei servizi alla persona; nel 12,3% dei casi sono guidate da straniere; il 10,7% è amministrato da giovani imprenditrici: è questo l’identikit delle imprese femminili registrate in Piemonte.

Nel corso del 2022, il Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi ha segnato la nascita di 5.885 imprese femminili, a fronte delle 6.169 che hanno, invece, cessato la propria attività (al netto delle cancellazioni d’ufficio): il saldo tra i due flussi è risultato, dunque, negativo per 284 unità, traducendosi in un tasso di crescita del -0,3%.

Sebbene il dato sia peggiore rispetto a quello del sistema imprenditoriale valutato nel suo complesso (+0,25%), l’imprenditoria femminile piemontese manifesta una maggiore vivacità, sia in termini di natalità (tasso del 6,2%, a fronte del 5,3% registrato per il totale delle imprese), che di mortalità (tasso del 6,5%, contro un 5,0%).

La dinamica mostrata dalla componente femminile del tessuto imprenditoriale piemontese appare, inoltre, meno incoraggiante rispetto a quanto osservato a livello complessivo nazionale (+0,6%).

“L’imprenditoria femminile riveste un ruolo determinante nell’economia del territorio regionale, mostrando una tenacia che sorprende da anni - commenta Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte -. Il Sistema camerale dedica un’attenzione particolare alle imprenditrici: presso tutte le Camere di commercio piemontesi sono costituiti i CIF, Comitati provinciali per la promozione dell’imprenditoria femminile, che, in collaborazione con enti pubblici e privati, si occupano di sviluppo e qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria, promuovendo azioni per il miglioramento dell’accesso al credito per le imprese femminili, attività di formazione e indagini conoscitive per analizzare le dinamiche che caratterizzano il legame donna-impresa”.

Un quarto delle 95.593 imprese guidate da donne svolge la propria attività nel commercio, seguito, a distanza ragguardevole, dalle attività dell’agricoltura, che concentrano il 13,0% delle realtà imprenditoriali, dal turismo (9,7%) e dalle altre attività dei servizi, in cui trovano spazio le attività dei servizi alla persona, che convogliano il 12,2% delle aziende. Quote significative di imprese femminili operano, inoltre, nelle attività immobiliari (7,9%).

Valutando l’incidenza delle imprese femminili sul totale delle registrate per settore, si segnala l’importante specializzazione femminile delle altre attività dei servizi (oltre il 57,5% delle imprese è amministrato da donne), delle attività di alloggio e ristorazione (31,0%) e di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (30,5%).

Analizzando la dinamica espressa dalle imprese “in rosa” nel corso nel 2022 emerge come, a fronte di una, seppur debole, contrazione complessiva pari allo 0,3%, esistano rilevanti differenze settoriali.

Nel 2022 le imprese femminili hanno subito una contrazione intensa nel comparto agricolo (-3,0%) e un calo significativo nel commercio (-1,3%) e nel turismo (1,1%). La flessione risulta meno intensa per le imprese in rosa che operano nel comparto manifatturiero (-0,4%) e appare sostanzialmente stabile l’andamento per le aziende femminili delle attività finanziarie e assicurative e delle attività immobiliari, entrambe con un tasso di variazione annuale dello stock pari al +0,2%. Mostrano, invece, un trend espansivo le imprese femminili del comparto Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+1,8%). Ancora più brillante il risultato segnato dalle imprese femminili delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+4,8%) e delle costruzioni (+5,0%).

L’analisi per forma giuridica assunta dalle imprese femminili piemontesi segnala, rispetto al sistema imprenditoriale nel suo complesso, una maggiore concentrazione di ditte individuali, che rappresentano il 66,2% delle realtà guidate da donne, a fronte di una quota del 56,0% osservata a livello complessivo regionale. Il 16,8% delle aziende “in rosa” si è costituito nella forma di società di persone (contro il 21,1% per il totale delle imprese), il 15,2% è una società di capitale (contro un 20,7% complessivo); solo l’1,8% delle imprese femminili, infine, assume forme giuridiche diverse dalle precedenti.

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