Scuola

In rampa di lancio il premio Ettore Marcoli 2023

Rivolto agli studenti del liceo Antonelli, istituto frequentato dall'imprenditore novarese ucciso nel 2010

In rampa di lancio il premio Ettore Marcoli 2023
Pubblicato:

Il Premio scolastico Ettore Marcoli 2023, intitolato all'imprenditore novarese ucciso nel 2010, è in rampa di lancio. Da alcuni giorni, grazie all'opera dei docenti del Liceo scientifico Antonelli di Novara (scuola frequentata da Marcoli), sta venendo illustrata ai possibili partecipanti la traccia proposta dalla commissione.

La traccia di quest'anno

Questo il tema su cui gli studenti sono chiamati ad esprimersi scegliendo il linguaggio espressivo che riterranno a loro più congeniale.

Il filosofo gesuita spagnolo Baltasar Gracian scrisse: "Le passioni sono buchi attraverso i quali ognuno può vedere e conoscere l'animo di un uomo". È davvero questo la passione? La fotografia della nostra anima? Ciò che rappresenta la nostra vera essenza? Qual è la tua passione? Descrivi, attraverso il mezzo espressivo che senti più tuo, la passione che più di tutte ti coinvolge. E racconta che cosa ti ha spinto a fare nella tua vita o che cosa sogni di fare in futuro per seguirla.

Come partecipare

Per tutti gli studenti (delle classi terze, quarte e quinte dell'Antonelli) che saranno interessati a partecipare: il bando e la scheda d'iscrizione sono a disposizione della segreteria dell'istituto oppure potranno essere richiesti alla mail ass.culturale.ettoremarcoli@gmail.com.

A breve, poi, sarà attiva anche una pagina Instagram interamente dedicata al premio.

"Aspettiamo con ansia di leggere le vostre passioni!" fanno sapere dall'Associazione Culturale Ettore Marcoli che promuove l'iniziativa. E ancora: "Grazie di cuore ad Alice Andreazzoli che con il suo talento creativo ha impreziosito la nostra locandina".

Nella foto i protagonisti della premiazione dell'edizione 2022 avvenuta lo scorso giugno.

Seguici sui nostri canali