Nuova palestra in arrivo

In viale Kennedy sorgerà una palestra coperta permanente per la ginnastica

Il progetto da 1,2 milioni di euro ha ricevuto il via libera dalla Giunta comunale, abbandonando l'idea della tensostruttura.

In viale Kennedy sorgerà una palestra coperta permanente per la ginnastica

La nuova struttura per la ginnastica in viale Kennedy prenderà forma come una “palestra coperta a carattere permanente” con annesso un blocco spogliatoi/servizi.

Il rendering della nuova struttura è incluso nel progetto di fattibilità tecnico-economica approvato dalla Giunta comunale.

Dettagli sul progetto della palestra

Recentemente, l’Amministrazione comunale ha deciso di modificare il progetto per la nuova palestra di ginnastica da realizzare nell’area retrostante il Pala “Dal Lago”. Abbandonata l’idea della tensostruttura, la nuova proposta prevede una “struttura permanente” che soddisfa criteri di efficienza, funzionalità e durabilità nel tempo. Questa struttura potrà essere utilizzata anche per altre discipline sportive, conformandosi agli standard del Coni e delle maggiori Federazioni nazionali.

Il 31 dicembre, con una determina del Settore Lavori pubblici, è stato affidato allo Studio A-Zeta 1 di Sozzago, diretto dall’ingegner Filippo Fossati, l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Questo progetto ha ottenuto il via libera della Giunta comunale il 23 gennaio.

Il costo complessivo dell’intervento è di un milione e 200 mila euro e prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata destinata principalmente alla ginnastica. Tuttavia, non sarà possibile ospitare gare, poiché la capienza massima sarà di 30 persone, senza pubblico.

Caratteristiche della nuova struttura

La palestra avrà dimensioni di 38,10 metri per 24,60 metri, con un corpo spogliatoi/servizi adiacente di 21,40 metri per 9,05 metri. La progettazione prevede un ambiente unitario, con un layout interno flessibile e aree operative prive di ostacoli fissi, oltre a un’altezza interna di circa 8 metri, adeguata per l’allenamento.

All’esterno, saranno realizzati percorsi pedonali, parcheggi e aree verdi organizzate in aiuole e fasce di mitigazione. L’intervento interesserà un’area di circa 3.300 metri quadrati, di cui 1.144 coperti, e i lavori sono stimati in 120 giorni secondo il cronoprogramma.

La complessità del progetto

Questo nuovo progetto segna la conclusione di un percorso difficile. L’idea iniziale di costruire la palestra in via Fara era stata abbandonata a causa delle proteste dei residenti, preoccupati per la perdita di aree verdi. Anche una proposta successiva, che prevedeva la costruzione all’interno dell’area della scuola “Pier Lombardo” in via Magalotti, era stata ostacolata da opposizioni simili. Nonostante un progetto di fattibilità approvato nel marzo 2024, le proteste avevano costretto l’Amministrazione a cercare una nuova location. La scelta finale è ricaduta su viale Kennedy, accanto al Pala “Dal Lago”, all’ex bocciodromo coperto e alla pista di atletica recentemente riqualificata.