Inaugurazione dell'iti

Inaugurato il rinnovato Distaccamento dell’Iti Da Vinci di Borgomanero

Presenti alla cerimonia numerose autorità, dal sindaco al presidente della Provincia di Novara

Inaugurato il rinnovato Distaccamento dell’Iti Da Vinci di Borgomanero

Si è svolta lo scorso martedì 3 marzo l’inaugurazione del rinnovato Distaccamento dell’Iti Da Vinci, situato in viale Don Minzoni.

Conclusione dei lavori di riqualificazione

Il simbolico taglio del nastro ha segnato la fine di un importante intervento di riqualificazione della storica sede, completato dopo cinque anni. L’investimento complessivo ha superato i 2,5 milioni di euro, di cui quasi due milioni finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma “NextGenerationUE”, mentre il resto è stato erogato dalla Provincia di Novara.

Illustrazione dei lavori da parte del vicepresidente della Provincia

Andrea Crivelli, vicepresidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica, ha spiegato: “L’intervento ha riguardato il consolidamento strutturale dell’edificio e delle coperture lignee, al fine di garantire un miglioramento sismico. Sono stati effettuati lavori sul sistema di riscaldamento e sul piano terra, con la realizzazione di un vespaio aerato e una pavimentazione sopraelevata. Inoltre, sono stati messi in sicurezza gli intonaci dei soffitti. Oggi restituiamo alla comunità scolastica una struttura non solo sicura e all’avanguardia, ma anche profondamente rinnovata per accogliere studenti e docenti”.

Collaborazione tra enti per il successo del progetto

Durante l’esecuzione dei lavori, non sono mancati ostacoli, inclusi ritrovamenti archeologici durante gli scavi. Tuttavia, l’apertura del cantiere non ha comportato disagi per gli studenti, che hanno continuato le lezioni in aule “modulari” allestite in Largo Alpini d’Italia, senza ricorrere alla didattica a distanza. La dirigente scolastica, Serena Acciarino, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Scuola, Provincia, Soprintendenza e Comune di Borgomanero. Il sindaco, Sergio Bossi, ha aggiunto: “Come Comune, abbiamo dato il nostro contributo, mettendo a disposizione le aree necessarie e affrontando difficoltà organizzative”. Infine, il presidente della Provincia, Marco Caccia, ha concluso: “Investire oltre due milioni di euro su un istituto di eccellenza significa investire sui giovani e sul futuro della nostra comunità. Continueremo a utilizzare ogni risorsa disponibile per garantire ambienti di apprendimento sempre più qualificati e sicuri”.