Deposito Tamoil

Inaugurazione del maxi impianto fotovoltaico a Trecate, Marnati: "Area strategica importante"

Nella provincia di Novara la produzione di energia elettrica da fotovoltaico rappresenta l’8% del totale generato

Inaugurazione del maxi impianto fotovoltaico a Trecate, Marnati: "Area strategica importante"
Pubblicato:

Nella giornata di mercoledì 4, al Deposito Tamoil di Trecate, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo maxi impianto fotovoltaico: duemila metri quadrati di pannelli sulla palazzina nel deposito che consentono di coprire il fabbisogno energetico dell’intero polo.

Le parole dell'assessore regionale Matteo Marnati

"Questa è un’area strategica particolarmente importante sul piano nazionale e internazionale, lo abbiamo capito prima con il Covid poi con la guerra in Ucraina. Dobbiamo sempre dare nuove alternative e quindi puntare sull’innovazione, continuare a crescere e dare sostegno al nostro territorio.

Nella provincia di Novara la produzione di energia elettrica da fotovoltaico rappresenta l’8% del totale generato. Nel 2022, nella provincia novarese, la produzione fotovoltaica ha superato quella generata dall’idroelettrico, affermandosi qui come la principale fonte rinnovabile del territorio.
La tecnologia fotovoltaica è di fatto quella che sta dando il maggiore contributo alla decarbonizzazione della produzione elettrica in tutto il Piemonte, dove nel 2023 si sono superati i 2500 MW installati".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali