Attualità
Novità

Interventi per 60mila euro sui sentieri di Baveno

I dettagli del progetto illustrati dal sindaco Alessandro Monti

Interventi per 60mila euro sui sentieri di Baveno
Attualità VCO, 02 Maggio 2022 ore 09:54

Sono previsti interventi per 60mila euro sui sentieri del Comune di Baveno: l'annuncio dell'Amministrazione e i dettagli del progetto.

Il Comune investe sui sentieri

“Continua l’impegno e il lavoro per la manutenzione dei sentieri del nostro Comune – segnalano il sindaco di Baveno Alessandro Monti e il consigliere delegato all’ambiente Filippo Ferrari – per i quali come Amministrazione abbiamo previsto un'ulteriore serie di interventi, identificati dopo un lavoro di ricognizione sul territorio curato da una società specializzata, la Geoter. La spesa è di 60 mila euro e sarà finanziata grazie all’avanzo di bilancio che approveremo nel prossimo Consiglio Comunale, a cui seguirà l’incarico per lo svolgimento di questi importanti lavori per valorizzare e migliorare il patrimonio escursionistico".

I dettagli del progetto

Le opere riguardano il sentiero VM3 che da Oltrefiume arriva al Mottarone (passando dal monte Camoscio e dal monte Crocino), il VM2 che da Romanico raggiunge l’alpe Verbania, sul sentiero VM3A che unisce i due precedenti costeggiando il torrente Selvaspessa e infine il VM6 che riguarda l’anello del promontorio della torre di Feriolo.

Panchine, passerelle e nuova segnaletica

"Nel merito - fanno sapere dal Comune - le opere che saranno realizzate vedono l’apertura di nuovi sentieri, la pulizia e la sistemazione degli esistenti e anche di quelli particolarmente degradati. Si prevedono la posa di catene e pediglie in acciaio, la realizzazione di gradini e guadi con pietra reperita in loco, scalette e sostegni in legno sempre reperti in loco, taglio di alberi e vegetazione che occludono il passaggio, un intervento di protezione per un tubo dell’acquedotto affiorato su un sentiero, la realizzazione di panchine, una passerella, e la riattivazione dei pali di segnaletica".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter