Attualità
Iniziativa

ITT Fauser: progetto per Novara, capitale della gentilezza 2023

I ragazzi hanno realizzato anche un breve video.

ITT Fauser: progetto per Novara, capitale della gentilezza 2023
Attualità Novara, 16 Novembre 2022 ore 06:54

Le classi 2^ B e 3^ B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni hanno aderito al progetto “Costruiamo Gentilezza”, promosso dal Comune di Novara, in previsione di Novara Capitale della Gentilezza 2023.

Il progetto

Confrontando comuni cartelli stradali o avvisi, scritti in inglese e in italiano, le ragazze e i ragazzi hanno potuto constatare che il significato di ogni messaggio cambia a seconda della parola che si usa. Per esempio, all’italiano “Aperto” corrisponde l’inglese “Welcome”, cioè “Benvenuto”, termine che segnala fin dall’inizio l’idea di accoglienza. Il dibattito che si è sviluppato ha portato poi i ragazzi ad approfondire il concetto di gentilezza, e a trovare esempi concreti di atteggiamento gentile, al di là della semplice “educazione”.

Nel rispetto dei punti di vista e delle decisioni altrui, l’attività didattica, condotta nel segno della gentilezza, ha portato gli allievi a selezionare il materiale raccolto, e a realizzare un breve video accattivante e coinvolgente, costruito abilmente attraverso le abilità acquisite nello studio delle discipline informatiche. L’insegnante che li ha seguiti, prof.ssa Mariangela Fortunato, ha ottenuto il titolo di “Insegnante per la Gentilezza”.

Seguici sui nostri canali