Iniziativa

La borsa di studio degli Alpini novaresi a Davide Giorgetti

Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che vede protagonisti il Gruppo Ana cittadino e l'istituto superiore Omar

La borsa di studio degli Alpini novaresi a Davide Giorgetti
Pubblicato:

La cerimonia di consegna della borsa di studio “Associazione Nazionale Alpini” è stata ospitata venerdì 12 aprile nelle aule dell’Istituto tecnico industriale Omar.

Servizio di NovaraOggi.

Tradizione

Una tradizione importante, sia per la Sezione di Novara dell’Ana, sia per l’Istituto scolastico. Inizialmente, nel 2013, la borsa di studio era dedicata alla memoria dell'ex segretario di Sezione Angelo Campiglio (conosciuto con il soprannome di Ramon), mentre da sei anni il riconoscimento è intitolato all'Associazione Nazionale Alpini.

Il premio quest’anno è stato conferito a Davide Giorgetti, studente della 4ª C Meccanica, che ha ritirato la pergamena e la busta contenente la borsa di studio di fronte ai suoi compagni di classe e ai numerosi Alpini provenienti da tutti i gruppi del Novarese.

Le motivazioni

Nel corso dell’incontro il presidente della Sezione Ana Marco Caviggioli (a sua volta ex studente dell’Omar) ha parlato agli alunni della storia di questa borsa di studio e del significato dei valori alpini.

«Non abbiamo fatto fatica a scegliere Davide per questa borsa di studio – hanno aggiunto i professori Gangemi e Migliaretti – è un ragazzo che si impegna moltissimo, che ha la media voti più alta della classe e che spesso non esibisce le sue qualità, restando umile. Per noi la collaborazione con l’Ana è davvero importante e speriamo che questa tradizione continui anche in futuro».

La cerimonia si è poi conclusa con la condivisione, da parte dell’Alpino Mauro Baiesi, che si è diplomato all’Omar ormai 50 anni fa, di una poesia preparata per l’occasione.

Seguici sui nostri canali