La cameretta della Serva di Dio Daniela Zanetta è stata spostata nei locali della parrocchia di Maggiora
E' in corso la causa per la sua Beatificazione in Vaticano.
Per volontà della famiglia di Daniela Zanetta, mancata nel 1986, quella che fu la sua camera è stata spostata in uno dei locali della parrocchia di Maggiora per chi voglia pregare.
La camera di Daniela Zanetta è stata spostata in uno dei locali della parrocchia di Maggiora
Domenica 15 dicembre con una messa in parrocchia la comunità maggiorese ricorderà il 62° anniversario della nascita della Venerabile Serva di Dio Daniela Zanetta. In occasione della ricorrenza, dopo la messa delle 11.15, seguirà un altrettanto importante appuntamento. I fedeli e i sostenitori della causa di beatificazione in corso in Vaticano per la giovane maggiorese mancata nel 1986 (il 14 di aprile) dopo una lunga sofferenza determinata da una rara malattia dalla quale era affetta, che non le ha impedito di fare della sua esistenza un inno alla vita, si ritroveranno per la benedizione della cameretta della Serva di Dio, trasferita in un locale sotto la chiesa. C’è tutto: i mobili, i libri, gli scritti e gli oggetti che furono di Daniela Zanetta, compresa la scrivania dove la giovane ha scritto il suo diario, diventato uno spunto di riflessione e preghiera per molti altri giovani dopo di lei.
Il comitato per la sua beatificazione e canonizzazione è diventato un'associazione
«Il trasferimento è avvenuto per volere della famiglia Zanetta - fanno sapere dal comitato per la Beatificazione e la Canonizzazione di Daniela Zanetta, che recentemente si è trasformato in associazione con personalità giuridica e dotato di un nuovo statuto - al fine di poter garantire la fruibilità dello spazio a coloro che vogliono pregare chiedendo l’intercessione di Daniela o a chi vuole conoscere meglio la spiritualità della giovane». «La Parrocchia del Santo Spirito di Maggiora, nella persona di padre Armando Verdina, ha voluto mettere a disposizione dell’Associazione per la Beatificazione e Canonizzazione di Daniela Zanetta, a titolo gratuito, un locale sottostante la chiesa sito in vicolo Sant’Agapito di fronte al civico 8. In esso è stata riprodotta la planimetria originale della stanza di casa Zanetta e sono stati posizionati i mobili e gli oggetti esattamente come sono rimasti dal giorno della sua partenza per il Cielo. In tanti hanno contribuito a rendere possibile tale trasferimento: chi ha donato competenze professionali e tecniche, chi del materiale, chi ha messo a disposizione tempo e manualità: abbiamo potuto toccare con mano la generosità di tante persone. La benedizione avverrà in modo semplice e informale, in attesa della vera e propria inaugurazione che si terrà in primavera».
Chi vuole può associarsi in modo totalmente gratuito; tutte le indicazioni sono reperibili sul sito e sulla pagina FB .