“Il Natale per Sant’Egidio rappresenta una famiglia unita dal Vangelo. In questo periodo, quando le famiglie di tutto il mondo si riuniscono attorno alla tavola, la Comunità celebra con i poveri, che consideriamo nostri parenti e amici.” Questo è l’appello rivolto dalla Comunità di Sant’Egidio a Novara.
Il messaggio di inclusione
“Chi sono? Sono anziani soli, persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà. Ma siamo tutti noi, che con un gesto di solidarietà possiamo sederci a questa tavola ideale che si imbandisce in tutto il mondo.
Anche quest’anno, dal 1 al 27 dicembre, è possibile contribuire ai pranzi di Natale della Comunità di Sant’Egidio con un SMS solidale. Invia un messaggio al 45586 dal tuo smartphone per donare 2 euro, oppure chiama da telefono fisso per donare 5 o 10 euro.
Basta poco: un regalo, una donazione. La felicità è un pane che si condivide. Ecco alcune modalità per unirti a noi e far parte di questa celebrazione. Sarà un Natale per tutti!
Come partecipare
Si prepara una grande tavola che attraversa il mondo, accogliendo circa 250.000 persone ogni anno. Per tutti c’è un posto, un amico, un regalo. A Natale, tutti i nostri amici ricevono un dono, proprio come in famiglia. I regali devono essere NUOVI!
A Novara, puoi consegnarli in l.go Donegani 5 (accanto al Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale) nei prossimi venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Se desideri preparare il Natale insieme a noi, partecipa all’incontro aperto a tutti domenica 21 dicembre alle 15.45 in l.go Donegani 5.
Se sei giovane e hai tempo libero a disposizione, puoi unirti al Christmas Lab: mercoledì 17 dicembre alle 14 nel cortile della Scuola Giovanni XXII e venerdì 19 in piazza mons. Brustia, dove realizzeremo il Rigiocattolo, una divertente iniziativa per riutilizzare giocattoli a sostegno del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, che fornisce assistenza per l’AIDS e centri nutrizionali per i più piccoli in diversi paesi dell’Africa subsahariana. Inoltre, sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 19, ci ritroveremo in l.go Donegani 5 per preparare centri tavola, addobbi natalizi e impacchettare regali per gli amici che parteciperanno ai pranzi e alle feste di Natale.
Eventi natalizi in programma
Quest’anno, le celebrazioni natalizie si estenderanno per tutta la stagione. A Novara, daremo il via ai festeggiamenti mercoledì 17 dicembre con un pranzo e una festa con regali presso il carcere di Novara.
Gli amici senza dimora saranno i protagonisti, con una festa alla mensa di Via Dolores Bello di giorno il 21 e il 28 dicembre, e a cena il 31 dicembre e il 6 gennaio.
A Sant’Agabio, ci sarà una festa per le famiglie in difficoltà il 21 dicembre in Via Calvari, seguita da un pranzo di Natale con regali il 4 gennaio.
A Sant’Andrea, la celebrazione di Natale si svolgerà alla Casa della Solidarietà in Via F.lli Di Dio, con un pranzo il 4 gennaio.
Al Villaggio Dalmazia, ci sarà una tombolata il pomeriggio del 27 dicembre, seguita da due pranzi di Natale il 3 e il 4 gennaio, per garantire a tutti gli anziani e alle famiglie che lo desiderano un posto nella Casa della Pace in Via Redipuglia.
Inoltre, sono in programma feste e visite agli anziani negli istituti di Novara e provincia, oltre a visite a domicilio con regali e sorprese. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di persone, e chiunque può contribuire.
Siamo anche lieti di annunciare che quest’anno il Pranzo di Natale del 25 dicembre si svolgerà per la prima volta in piazza Martiri, presso la Sala Contrattazioni della Camera di commercio, un modo semplice per mettere i poveri al centro del Natale della nostra città… e sarà un Natale per tutti!
info@csepiemonte.org