Con l’arrivo della primavera, la cupola di San Gaudenzio, capolavoro di Alessandro Antonelli e simbolo di Novara, riapre le sue porte ai visitatori. In vista del 2026, il sito è pronto ad accogliere turisti per un’esperienza di visita unica. Il tour è organizzato da Kalatà in collaborazione con il Comune di Novara, ATL Terre dell’Alto Piemonte e la Fondazione Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio 1552.
Informazioni sul tour
Dopo la pausa invernale, riprende uno dei percorsi di visita più affascinanti dedicati alla scoperta della città. Il tour porta i partecipanti nel cuore dell’opera di Alessandro Antonelli, un elemento distintivo dello skyline di Novara, visibile anche a distanza. Realizzata in quarant’anni, la cupola è un esempio straordinario del genio architettonico dell’epoca ed è considerata uno degli edifici in muratura più audaci al mondo, paragonabile alla Mole Antonelliana di Torino.
Kalatà ha progettato un’offerta per un pubblico variegato, con due itinerari differenti. Entrambi i percorsi condividono contenuti simili, ma differiscono per il livello di salita: il primo conduce fino alla guglia, posta a 100 metri di altezza, e prevede l’uso di elmetto di sicurezza e imbrago forniti dagli organizzatori, combinando arte e storia con un tocco di avventura. Il secondo percorso, invece, porta fino alla cupola a 75 metri di altezza, offrendo un’esperienza altrettanto affascinante, con elmetto di sicurezza fornito da Kalatà.
Entrambi i percorsi offrono un’opportunità unica di entrare nel cuore di questo straordinario capolavoro architettonico ottocentesco.
www.kalata.it