La famiglia Cicogna in visita ufficiale alla storica villa trecatese
Presente lo studioso di storia locale Franco Peretti che nel 1975, in qualità di sindaco, firmò il passaggio della proprietà al Comune
Un ritorno alle radici: nella mattinata dello scorso 23 settembre Villa Cicogna ha ospitato una visita davvero particolare, ovvero quella dei discendenti della famiglia nobile che è stata proprietaria del monumento storico trecatese, dandole l’attuale nome.
Una visita speciale
Ad accoglierli il sindaco Federico Binatti, l’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino e alcune volontarie della Biblioteca.
"Il conte Mario – riferisce l’assessore – è l’attuale erede della casata nobiliare ed è arrivato a Trecate insieme con le sue quattro figlie e i suoi nipoti: in tutto i Cicogna erano rappresentati da trenta persone. Se, da un lato, la loro partecipazione è stata particolarmente gradita come momento istituzionale, dall’altro ha dimostrato l’interesse per un’importante parte della storia e della presenza a Trecate della nobile famiglia, fatti che, per l’occasione, sono stati illustrati dallo studioso di storia locale Franco Peretti che nel 1976, in qualità di sindaco dell’epoca, firmò il passaggio della proprietà al Comune. L’accoglienza da parte nostra è stata molto calorosa e gli ambienti sono stati ulteriormente impreziositi dal lavoro delle volontarie della Biblioteca, che hanno esposto alcuni volumi del patrimonio librario che riguardano la famiglia Cicogna".