Il più ricco del mondo è Bernard Arnault

La nuova classifica Forbes dei miliardari: ecco chi è il più ricco in Italia

Il Paperon De Paperoni nazionale è piemontese

La nuova classifica Forbes dei miliardari: ecco chi è il più ricco in Italia
Pubblicato:

2.781 miliardari, 14.200 miliardi di dollari di patrimoni e un nuovo record raggiunto. Sono questi i numeri della classifica dei miliardari di Forbes del 2024Forbes ha individuato 2.781 miliardari in tutto il mondo – cifra mai raggiunta prima. I miliardari sono 141 in più rispetto al 2023 e 26 in più rispetto al record precedente, stabilito nel 2021. I super ricchi sono anche più ricchi che mai, con i loro patrimoni che raggiungono complessivamente i 14.200 miliardi di dollari: si parla di 2.000 miliardi di dollari in più rispetto a un anno fa e 1.100 miliardi di dollari sopra il precedente record, appartenente al 2021.

Il podio

Il più ricco di tutti è Bernard Arnault, che detiene la prima posizione per il secondo anno consecutivo. Il proprietario di LVMH ha un patrimonio di circa 233 miliardi di dollari, 22 miliardi di dollari in più rispetto al 2023. Al secondo posto, con 38 miliardi di dollari in meno rispetto ad Arnault, c’è Elon Musk, che può contare su un patrimonio di circa 195 miliardi di dollari. Appena dietro di lui, al terzo posto, c’è Jeff Bezos di Amazon, che vale circa 194 miliardi di dollari.

Gli italiani

Il più ricco d’Italia è il piemontese Giovanni Ferrero, patron dell’omonima azienda dolciaria di Alba. Il suo patrimonio è di 43,8 miliardi di dollari. Ferrero risulta essere il più ricco d’Italia, il quarto in Europa e il ventiseiesimo al mondo.

 

Nella classifica italiana troviamo altri due "piemontesi". Al quarto posto infatti c’è una new entry: il torinese Giancarlo Devasini, direttore finanziario da 9,2 miliardi e principale azionista di Tether, l’azienda che ha creato una delle principali stablecoin al mondo (cioè criptovalute il cui valore è ancorato a quello di un altro asset).

E poi John Elkann al trentottesimo posto con un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari.

Sono in tutto 73 gli italiani miliardari secondo Forbes.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali