La Polizia di Stato celebra il suo 171º a Trecate e tira le somme di un anno intenso
La conferenza stampa di presentazione è anche stata il momento per fare un bilancio delle molteplici attività
"Il nostro lavoro è anche in Provincia, a Trecate siamo stati accolti molto bene e ringrazio di cuore il sindaco Federico Binatti e il comandante Pier Zanatto al lavoro affinché tutto sia pronto".
La cerimonia mercoledì 12 aprile
Mercoledì 12 aprile al teatro Silvio Pellico di Trecate si terrà la cerimonia del 171º anniversario di fondazione della Polizia di Stato. Gli allestimenti inizieranno nel pomeriggio con l’apertura alle 17.30 con un momento solenne e il discorso del questore Alessandra Faranda Cordella e la premiazione degli agenti che si sono distinti per particolari motivi.
A seguire un momento più «leggero ma sempre di riflessione» ha detto proprio il questore in occasione della conferenza stampa di presentazione, giovedì 6 aprile: Stefano Sabelli porterà in scena lo spettacolo «Figli di Abramo» che sta girando un po’ tutta l’Italia. Come conclusione un brindisi per tutti.
Alla mattina di mercoledì a Novara sarà deposta la corona. Saranno coinvolti anche i ragazzi nella cerimonia di mercoledì, gli studenti del Ravizza per l’accoglienza e gli studenti del liceo artistico Casorati che «sono stati bravissimi ad allestire l’esterno del teatro trecatese. Hanno avuto grande fantasia unita a una forte professionalità» ha detto Faranda Cordella.
Un anno intenso
La conferenza di giovedì 6 aprile è stata anche occasione per fare un bilancio sulle attività svolte a 360 gradi dalla Polizia di Stato sul territorio provinciale.
E gli ambiti sono molteplici: si va dall'attività di polizia giudiziaria a quella di ordine e sicurezza pubblica, dall'attività di Polizia amministrativa all'anticrimine.
Il Questore lo ha detto in termini giornalistici: la Polizia di Stato è «sul pezzo». E i numeri lo dimostrano. Dall’1 aprile 2022 al 31 marzo 2023 i soggetti identificati sono stati 28.487 (l’anno precedente erano stati 20.695); i veicoli identificati 9.028 (erano stati 5.587); i soggetti denunciati 503 (con un più 128); 71 gli arresti (+6); 1.536 le denunce presentate contro le 1.313. Un’attività a 360º gradi ha ribadito Alessandra Faranda Cordella con alcuni episodi particolarmente rilevanti.
Servizio completo con tutti i dati e gli interventi illustrati in conferenza sul settimanale NovaraOggi in edicola da 0ggi, venerdì 7 aprile.