Vigili

La polizia municipale di Novara si prepara al trasloco

Il comando sarà spostato negli spazi dell'ex ristorante "Le Golf" allo Sporting

La polizia municipale di Novara si prepara al trasloco
Pubblicato:

Entro fine anno il Comando di Polizia municipale dovrà lasciare l’attuale sede di via Alberto da Giussano.

Lo racconta il Corriere di Novara.

Una sistemazione provvisoria

Per quella data infatti dovrebbe aprire il cantiere del Pinqua, il progetto finanziato con i fondi del Pnrr che prevede la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale di edilizia popolare nell’area dell’ex villaggio Tav. E per i Vigili occorre una soluzione veloce, ancorché provvisoria.

Per questo, il Comune ha pensato di utilizzare un immobile di sua proprietà: la club house del complesso sportivo del Terdoppio, per la precisione gli spazi al piano superiore che fino a qualche tempo fa erano occupati dal ristorante “Le golf”, alla cui sistemazione e riqualificazione è stata destinata la cifra di 500.000 euro.

«Questa allo Sporting - spiega il comandante della Polizia municipale Paolo Cortese - è stata, alla fine, la soluzione ritenuta più facilmente percorribile, almeno in tempi brevi. L’obiettivo finale resta quello di spostarsi nelle caserme, ma la procedura con il Demanio non è conclusa e non ci sarebbero stati i tempi necessari».

"Tutto da adattare"

Dunque, la sede prescelta è stata l’ex ristorante allo “Sporting”. «Gli spazi - commenta Cortese - ci sono: oltre al grande salone, ci sono spogliatoi, bagni... Certo, è tutto da adattare alla nuova destinazione, Con l’Ufficio tecnico abbiamo già valutato una possibile suddivisione funzionale all’utilizzo. Poi ci sarà da intervenire sulla fibra, sull’impianto di ventilazione...».

Per facilitare l’utenza, l’ingresso al pubblico sarà spostato lateralmente, dove già esiste l’ascensore.

Resta il problema del parco mezzi

L’unico problema resta quello del parco veicoli del Comando, una trentina tra auto e altri mezzi. «Inizialmente si era pensato di utilizzare come ricovero il parcheggio interrato dell’ex supermercato, sul lato opposto di corso Trieste - dice Cortese - Ma abbiamo poi verificato che la struttura presenta diversi problemi legati ad allagamenti in caso di pioggia. Per il momento, dunque, sarà utilizzato il piazzale».

Le tempistiche

Quanto alle tempistiche del trasloco, ancora non sono definite, ma si parla di pochi mesi. «In teoria l’area dell’ex campo Tav dovrebbe essere cantierizzata entro dicembre - dice Cortese - Potrà esserci qualche piccolo slittamento, ma sappiamo che, trattandosi di un progetto finanziato con il Pnrr, le scadenze dovranno essere rispettate».

Seguici sui nostri canali