Attualità
Top 5

La popolazione mondiale sale a 8 miliardi: ecco le lingue più parlate al mondo

Nel mondo esistono circa 7.000 lingue diverse, oltre a innumerevoli dialetti.

La popolazione mondiale sale a 8 miliardi: ecco le lingue più parlate al mondo
Attualità 10 Dicembre 2022 ore 08:00

Una visualizzazione digitale realizzata dagli esperti di lingue di Preply mostra quante parole vengono scambiate al secondo e quali lingue sono le più popolari. Una persona su cinque nel mondo parla inglese. Ogni secondo le parole che vengono pronunciate in inglese sono 269 milioni.

I dati

Il 15 novembre 2022 la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti. Per l'occasione, i linguisti di Preply hanno richiamato l'attenzione sulle lingue più parlate al mondo e hanno pubblicato una visualizzazione digitale che mostra quante parole vengono scambiate al secondo.

Nel mondo esistono circa 7.000 lingue diverse, oltre a innumerevoli dialetti. Alcuni di essi sono molto diffusi e conosciuti, come l'inglese (con 1,5 miliardi di parlanti), il mandarino (1,1 miliardi di parlanti) o l'arabo (274 milioni di parlanti). Altre lingue sono meno conosciute, almeno nel mondo occidentale, anche se sono quasi altrettanto diffuse, come il bengalese (272 milioni di parlanti, soprattutto in Bangladesh), l'urdu (231 milioni di parlanti, soprattutto in Pakistan) o l'hausa (77 milioni di parlanti, soprattutto in Nigeria).

Con l'aiuto dell'antologia linguistica Ethnologue del SIL International, che da oltre 100 anni cerca di registrare lo sviluppo delle lingue del mondo, e dei dati scientifici sulla quantità media di parole pronunciate al giorno, è stato possibile creare una proiezione che mostra quante parole vengono scambiate al secondo nelle 30 parole più parlate al mondo. Qui possono essere visualizzati i dati in tempo reale.

La top 5

1 Inglese

2 Mandarino

3 Hindi

4 Spagnolo

5 Francese

La lingua più parlata al mondo: l'inglese è la lingua più parlata al mondo. Dei più di 8 miliardi di persone al mondo, circa 1,5 miliardi parlano inglese, ossia più di una persona su cinque. Per la maggior parte di queste persone l'inglese è una seconda lingua, mentre solo per circa il 15% di (373 milioni di persone) l'inglese è lingua materna.

Le lingue con il maggior numero di madrelingua: la lingua con il maggior numero di madrelingua è il mandarino. È la lingua più diffusa in Cina ed è parlata da circa 1,1 miliardi di persone. L'82% di loro è madrelingua (929 milioni di persone).

Seguici sui nostri canali