Lacrime per Edo, 14 anni: "Mancherà ogni istante ma ora vola libero e in pace"
Il suo calvario era iniziato nel 2012, in seguito a un incidente in piscina: una storia che aveva mosso grande solidarietà e partecipazione
Nei giorni precedenti il Natale Caltignaga ha pianto la scomparsa di Edoardo Zanon, 14 anni, che l’8 luglio 2012, a solo due anni e mezzo, aveva riportato gravi conseguenze psicomotorie in seguito a una caduta nella piscina di casa.
Lo ha raccontato il Corriere di Novara
La triste notizia
"Carissimi amici oggi il nostro amore ci ha lasciato... ora volerà libero e in pace. Ciao Edo amore della nostra vita... sarà dura vivere .. ma sarai sempre qui con noi. Grazie a tutti quelli che ci hanno amato e sostenuto in questi anni".
E' questo il toccante messaggio social tramite cui mamma Mara Bovolenta ha comunicato la notizia della scomparsa prematura del suo Edoardo.
L'incidente nel 2012
Il calvario di Edoardo e della sua famiglia era iniziato nell'estate del 2012, in seguito a una caduta nella piscina di casa. Tempestivo il trasporto all’ospedale Maggiore di Novara e poi al Buzzi di Milano dove era rimasto in Rianimazione per una ventina di giorni. Ma i danni per l’anossia cerebrale si sono mostrati subito in tutta la sua gravità.
La solidarietà
Una vicenda che ha sconvolto non solo mamma Mara e papà Nillo, ma anche l’intera comunità fino a muovere la grande macchina della solidarietà. Tant’è che in questi anni si era mobilitato il mondo dello sport, dal volley all’hockey fino al pallone i cui tifosi del Novara calcio avevano anche promosso un’asta benefica grazie al gruppo “La Rosa che non retrocede” capitanato da Fabio Cavuto.
Il dolore
Una storia, quella di Edo, che ha smosso le coscienze e ha messo in moto la macchina della solidarietà nei confronti di un ragazzino considerato da tutti come un combattente, ma il cui cuore purtroppo lo scorso 21 dicembre ha cessato di battere.
“E niente... non sarà mai più niente... andremo avanti perché per rispetto a te e al tuo lottare per vivere te lo dobbiamo... ma manchi come l'aria... ti amiamo tantissimo e per sempre ti ameremo”, le toccanti parole di mamma Mara affidate alla sua pagina fb.
Il funerale è stato celebrato nella chiesa di Sant'Antonio a Novara lo scorso 27 dicembre 2023. "Grazie mille a tutti quelli che col pensiero o la presenza hanno salutato il nostro amore - ha scritto la mamma - mancherà ogni istante ma è nella pace".
Lacrime anche per Tommaso, 16 anni
Nei giorni scorsi un'altra terribile perdita aveva toccato al cuore la comunità di Momo e tutto il Novarese, colpiti dal lutto per la scomparsa di Tommaso Mottola, venuto a mancare nell’ultimo giorno dell’anno dopo aver affrontato con coraggio un grave male.