Lutto

L'addio a Pietro Bertinotti: "Ha lavorato per una Novara più umana e più verde"

Sindacalista molto attivo, dal 1990 al 1995 era stato consigliere provinciale

L'addio a Pietro Bertinotti: "Ha lavorato per una Novara più umana e più verde"
Pubblicato:

Lutto nel mondo della politica novarese. E’ morto Pietro Bertinotti, 90 anni, storico esponente della sinistra prima con il Pci e dei Verdi poi.

Politico e sindacalista

Bertinotti, che da tempo aveva abbandonato la scena politica per problemi di salute, dal 1990 al 1995 era stato consigliere provinciale. Sindacalista, era noto in città per le sue battaglie contro la cementificazione e l’inquinamento portate avanti con determinazione e spirito indomito.

La famiglia, ottemperando le sue volontà, come comunicato dal figlio Alessandro, ha disposto dopo la morte che non fosse celebrato alcun funerale.

I ricordi

E non sono mancati i ricordi affidati ai social da alcuni esponenti del mondo politico e sindacale novarese, come quello dell'assessore Valter Mattiuz: "Ho condiviso una parte della vita lavorativa con Pietro. Distanti politicamente ma entrambi rispettosi delle proprie idee. Da Pietro ho imparato il valore della parola onestà nella res publica. E’ stato un uomo di valore come oggi raramente si incontrano".

"Ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere Pietro tanti anni fa in occasione di una contrattazione sindacale, entrambi dalla stessa parte del tavolo, ma con idee molto diverse, ma entrambi a lottare contro i soprusi alle lavoratrici ed ai lavoratori" scrive Costantino Squeo della Federazione Confsal-Unsa.

"Ha lavorato con noi tutti per un mondo migliore e per una Novara più umana e più verde" è stato il ricordo di Mariano Settembri.

Mentre Daniele Barbone ha scritto: "Per un periodo insieme. In altro divisi. Ma a lui va dato atto che è sempre stato sui temi ambientali sulla frontiera avanzata indicando la rotta".

"Compagno di almeno 50 anni di lotte per affermare i diritti dei più fragili, dei lavoratori e delle minoranze" sono state le parole di Guido Peagno.

Commenti
Giorgio

Pietro lascia un esemplare lezione politica e umana:impegno politico e sociale senza doppi fini o per interesse personale, coerenza con i propri ideali, capacità di mantenere rispetto in presenza di differenti opinioni e posizioni. Per questo non sarà dimenticato. Condoglianze ai suoi familiari

Seguici sui nostri canali