12-13 marzo

L’ATL della Provincia di Novara alla Fiera del Cicloturismo

Un’occasione importante per la promozione del Novarese in Lombardia.

L’ATL della Provincia di Novara alla Fiera del Cicloturismo
Pubblicato:

Sabato 12 e domenica 13 marzo, l’ATL della Provincia di Novara parteciperà, in presenza con un proprio stand, alla Fiera del Cicloturismo, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Un’occasione importante per la promozione del Novarese in Lombardia, che da sempre è territorio privilegiato per proporre le nostre iniziative, i nostri itinerari e la nostra offerta turistica.

I dettagli

Un numero sempre crescente di persone, soprattutto dopo i due anni di pandemia, sceglie di trascorrere le proprie vacanze in bici o comunque di passare quanto più tempo all’aria aperta. E il Novarese è proprio un territorio che si presta ad essere visitato con tutta la calma e l’attenzione che richiede, inforcando le due ruote; la stagione migliore è sicuramente la primavera, quando le risaie si presentano col loro vestito migliore, colme d’acqua in cui si rispecchiano cascine storiche, piccoli oratori campestri e la catena alpina col massiccio del Rosa che domina su tutto. Ma, in caso si voglia posticipare di qualche mese, anche l’autunno non è male, perché i colori virano sulla tavolozza dei gialli ocra, arancio, rosso e marrone; il foliage qui è da togliere il fiato e prima della mietitura il riso nel frattempo maturato, è una distesa dorata dalle sfumature abbaglianti.
L’ATL sarà affiancata, nel presidio dello stand per la gestione delle informazioni, dalla FIAB - Associazione Amici della Bici di Novara, che da anni collabora con la nostra ATL su itinerari cicloturistici, iniziative e progetti legati all’utilizzo della bicicletta come mezzo per visitare e scoprire il territorio.

La partecipazione alla Fiera sarà l’occasione per presentare il nostro materiale promozionale, compresa una nuova brochure dedicata agli itinerari percorribili in bici nel Novarese, realizzata appunto in collaborazione con FIAB Novara. Ogni percorso tematico, è corredato da una scheda tecnica che indica il chilometraggio e il dettaglio delle strade in cui transitare, con indicazioni di eventuali strade ad alto traffico di percorrenza e dalle emergenze culturali e naturalistiche che si incontrano lungo l’itinerario, per ogni comune.

Dice la Presidente dell’ATL, Maria Rosa Fagnoni: “Nel corso della Fiera sarà inoltre illustrato il progetto Interreg “In Bici a Pelo d’Acqua”, di cui la nostra ATL è il capofila italiano di una compagine di enti territoriali (Regione, Provincia, Comune di Novara, Camera di Commercio, Parco del Ticino e Distretto Turistico dei Laghi) che intende proporre e promuovere un itinerario cicloturistico che dal Vallese, in Svizzera, percorre le vie d’acqua (fiumi, laghi, canali, rogge e risaie) lungo la Via del Mare, la Pedemontana e la Via del Ticino, tragitti già riconosciuti dalla Regione Piemonte. Oltre 200 km su strade comunali a basso traffico, bianche e vicinali che permettono al turista di scoprire il nostro territorio e viverlo senza fretta, pronti a godere dei regali della natura, della cultura e dell’ospitalità locale.”

La Fiera del Cicloturismo sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30.
L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.fieradelcicloturismo.it

Seguici sui nostri canali