Edilizia scolastica

Lavori in corso al Carlo Alberto: sopralluogo sul cantiere

Un intervento da quasi 10 milioni di euro che dovrebbe concludersi nel marzo del 2026

Lavori in corso al Carlo Alberto: sopralluogo sul cantiere
Pubblicato:

Nella mattinata dello scorso 16 aprile il Servizio Edilizia scolastica della Provincia di Novara ha organizzato, con il Responsabile unico progetto, con i professionisti della ditta appaltatrice dei lavori Notarimpresa SpA e con la Dirigente scolastica Barbara Maduli, una visita al cantiere del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto.

liceo cantiere 3
Foto 1 di 6
liceo cantiere 4
Foto 2 di 6
liceo cantiere 6
Foto 3 di 6
liceo cantiere 7
Foto 4 di 6
liceo cantiere 8
Foto 5 di 6
liceo cantiere 10
Foto 6 di 6

Lavori in corso al Carlo Alberto

Sono stati illustrati gli interventi effettuati da metà dello scorso gennaio e che si concluderanno con il marzo del 2026, finanziati con oltre nove milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'opera ha già visto diverse demolizioni interne per la posa dei pannelli isolanti sull'intero involucro, la posa delle nuove reti impiantistiche, il rifacimento dei servizi igienici.

"Gli ingenti lavori - fanno sapere dalla Provincia - restituiranno alla città un edificio completamente ristrutturato e pienamente adeguato alle normative sulla sicurezza, oltre che rispondente ai criteri del risparmio energetico".

L'intervento in oggetto non prevede l’abbattimento della struttura dell’edificio, ma una sua completa ristrutturazione.

Sarà con l’anno scolastico 2026-2027 che gli studenti del liceo classico linguistico “Carlo Alberto” potranno tornare “a casa”. E quella che troveranno sarà una “casa” tutta nuova, completamente riqualificata.

Seguici sui nostri canali