Attualità
storia

Le Sorelle Ministre della Carità celebrano il 290° di fondazione

Al Monastero di Trecate la bravura di Simone Manzotti che ha interpreatato don Pietro De Luigi

Le Sorelle Ministre della Carità celebrano il 290° di fondazione
Attualità Ovest Ticino, 07 Novembre 2022 ore 09:33

Un'atmosfera ricca di silenzio e spiritualità ha accolto venerdi 4 novembre 2022  al Monastro di Trecate coloro che si sono riuniti per celebrare il 290° anniversario di fondazione della Congregazione delle Sorelle Ministre della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli, fondata a Trecate dal Marchese Giovanni Battista Leonardi e dall’arciprete don Pietro de Luigi nel 1733.

Sull’esempio del patrono San Vincenzo de’ Paoli

Sull’esempio del patrono San Vincenzo de’ Paoli, le sorelle che si sono succedute nel corso della storia, con audacia di fede e generosità apostolica, hanno attuato una carità fattiva orientata alla totalità della persona umana, rivolgendosi ai piccoli, agli ammalati, agli anziani e in particolare alle giovani, con attenzione alle diverse necessità di ciascuno. La Famiglia religiosa è presente anche oltre i confini dell’Italia e continua, ancora oggi, a spargere, nella semplicità dello spirito che la caratterizza, il profumo della carità di Cristo, attraverso i diversi apostolati svolti con dedizione e amore.

L’anniversario della fondazione è un’importante occasione per tutta la comunità trecatese

L’anniversario della fondazione è un’occasione per richiamare il passato con gratitudine, affrontare il presente con tenacia e rafforzare il futuro con speranza, ma anche per condividere la gioia di sentirsi da tanto tempo accompagnate e sospinte dallo Spirito di Dio. Le celebrazioni si sono aperte il 4 novembre 2022,  in memoria della morte di don Pietro de’ Luigi,  e si concluderanno l’11 giugno 2023, nel giorno di riconoscimento del decreto di fondazione e quindi di nascita effettiva della Congregazione. In questo arco di tempo saranno organizzate varie proposte di preghiera, di incontro, di approfondimento culturale a cui tutti sono invitati a partecipare.

Il primo appuntamento è stato al Monastero

Il primo appuntamento è stato al Monastero a Trecate con una solenne preghiera di apertura a cui è seguito un suggestivo apericena in ambientazione d’epoca con la presenza di ospiti in abiti del ‘700, grazie al prezioso allestimento del Gruppo Amici '52  A far respirare la giusta atmosfera la bravura di Simone Manzotti che in un monologo ha interpretato la figura del cofondatore don Pietro De Luigi.

Seguici sui nostri canali