Sanità

Le tolgono un raro tumore cranico e diventa mamma poco dopo

Un intervento che non ha precedenti al mondo eseguito al Sant’anna di Torino

Le tolgono un raro tumore cranico e diventa mamma poco dopo
Pubblicato:

Le tolgono un raro tumore cranico e diventa mamma poco dopo. Un intervento che non ha precedenti al mondo eseguito al Sant’anna di Torino.

Le tolgono un raro tumore cranico e diventa mamma poco dopo

E’ stato il primo caso al mondo di parto dopo intervento neurochirurgico in gravidanza per condrosarcoma intracranico, un tumore raro. E’ stato eseguito al Sant’Anna di Torino. Lo riportano i colleghi di Prima Torino.

Qui una donna di 36 anni ha dato alla luce il suo primo bambino, affrontando una gravidanza segnata da una diagnosi tumorale: un condrosarcoma localizzato nella regione cranica. Questo tumore raro, che colpisce generalmente le ossa lunghe, è stato scoperto durante un monitoraggio medico a causa di sintomi visivi che la paziente ha iniziato a manifestare nel terzo mese di gravidanza.

Intervento neurochirurgico urgente

La situazione ha richiesto un intervento neurochirurgico urgente, effettuato nel quarto mese di gravidanza dal dottor Francesco Zenga e dalla dottoressa Federica Penner, esperti in chirurgia cranica. Grazie a una tecnica mini-invasiva endoscopica, il tumore è stato rimosso con successo attraverso le narici, consentendo una ripresa rapida della madre.

La gravidanza e il parto

Il percorso di gravidanza è stato supportato da un’équipe multidisciplinare composta da ginecologi, neurochirurghi, oncologi e radioterapisti, tutti impegnati a garantire che la donna potesse portare avanti la gravidanza fino alla 38esima settimana. Il parto è avvenuto tramite un cesareo eseguito dal dottor Carosso, con un team di anestesisti guidato dalla dottoressa Serena Ditaranto. Il neonato, che pesava 3090 grammi, è stato assistito dalla neonatologia dell’ospedale.

Seguici sui nostri canali