Da Roma

L’emendamento Gusmeroli risolve il problema di 4mila studenti ai test di medicina

Si tratta dei ragazzi che, in quarta superiore, avevano superato i test per entrare a medicina

L’emendamento Gusmeroli risolve il problema di 4mila studenti ai test di medicina
Pubblicato:
Aggiornato:

Gusmeroli, risolto problema del “quartini” ai test medicina: emendamento firmato dai capigruppo maggioranza e minoranza.

L’emendamento

"Risolto il problema dei cosiddetti 'quartini', ovvero gli studenti che lo scorso anno scolastico, frequentando il quarto anno superiore, hanno sostenuto - superandole - le prove di ammissione alla Facoltà di Medicina". Lo dichiara Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera e responsabile fisco della Lega, che ha proposto l'emendamento al dl PNRR, firmato da tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza, che ha ottenuto il via libera all’unanimità dalla commissione Bilancio della Camera.

"A seguito di una sentenza del Tar che aveva invalidato l'allora vigente sistema di selezione, questi studenti meritevoli rischiavano di ritrovarsi fuori graduatoria e di dover risostenere, in concomitanza con l'esame di maturità, nuove e diverse prove adottate nel frattempo dal Ministero dell'università e ricerca", ricorda Gusmeroli, che ringrazia il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Ministro Anna Maria Bernini, il presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Mangialavori, il sottosegretario al Mef Lucia Albano, il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento Matilde Siracusano e tutti i capigruppo di Maggioranza e Minoranza che hanno sottoscritto l'emendamento risolutivo della vicenda. “Vince la politica costruttiva, vicino alle istanze giuste e ai diritti dei cittadini".

Seguici sui nostri canali