Lesa è ufficialmente classificata come Comune Montano, secondo i nuovi criteri stabiliti dal Decreto Legge del Governo, approvato dalla Conferenza Città Stato e Autonomie Locali.
Un riconoscimento significativo
“Questo riconoscimento – afferma il sindaco Luca Bona – evidenzia una caratteristica importante del nostro territorio, che potrà portare a ricadute positive. Circa 2/3 del nostro comune presenta tratti con caratteristiche montane, comprendendo circa 30 km di strade collinari, torrenti, sentieri, centinaia di ettari di bosco, terrazzamenti e due comunità (Calogna e Comnago) situate a oltre 500 metri di altitudine, dove sono necessarie azioni di sostegno per le attività agricole e le loro peculiarità.
Controlli della Polizia Locale
In questo periodo, la Polizia Locale sta effettuando controlli per garantire il rispetto del regolamento comunale riguardante le siepi e i rami che sporgono dalle proprietà private su strade e marciapiedi. Si invita i cittadini a mantenere in ordine la vegetazione, affinché non invada gli spazi pubblici, per evitare sanzioni e responsabilità, che potrebbero diventare più gravi in caso di incidenti causati dalla vegetazione stessa.
Interventi di cura del verde
Recentemente, sono stati rimossi gli ippocastani malati di Via Roma, che saranno sostituiti da nuovi esemplari, simili a quelli presenti lungo il lungolago di Lesa, con fiori rosa. Questa decisione è stata presa per garantire l’equilibrio della biodiversità nell’area, preservando una specie già esistente.