Struttura

L'ex colonia solare di Maggiora è "in saldo"

Sei anni fa era stata messa in vendita a 187.297 euro, ora ne bastano 77mila: l'apertura delle buste è fissata per il 29 marzo

L'ex colonia solare di Maggiora è "in saldo"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Borgomanero è tempo di saldi... anche per gli immobili. Lo racconta il Corriere di Novara.

I precedenti tentativi andati a vuoto

Dopo diversi tentativi andati a vuoto l’amministrazione comunale ha nuovamente messo all’asta l’ex Colonia Solare sita in regione Fugnano nel Comune di Maggiora ad un prezzo “stracciato”: solo 77 mila euro. Sei anni fa era stata messa in vendita a 187.297 euro successivamente ridotti a 160 mila, ma in entrambi i casi non si erano trovati acquirenti.

Il Comune di Maggiora ha in corso una variante parziale al prg che trasformerà la zona in area agricola.

«In tale ambito – evidenzia nella relazione allegata al bando l’ingegner Paola Benevolo neo dirigente dei servizi tecnici del Comune di Borgomanero – è consentita la conduzione dei fondi per colture agricole e la manutenzione e valorizzazione dell’ambiente naturale. Per gli edifici esistenti sono consentiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia con ampliamento volumetrico nella sagoma esistente, senza alcun incremento del carico urbanistico».

La struttura e la sua storia

La struttura, risalente agli anni’40 per quasi mezzo secolo era stata utilizzata per quella che oggi verrebbe definita l’estate ragazzi.

Diverse generazioni di borgomaneresi vi trascorrevano i mesi estivi, partendo in “corriera” al mattino e facendo ritorno a casa nel tardo pomeriggio. L’edificio principale, ristrutturato negli anni ’60 è costituito da un fabbricato a due piani fuori terra con annesso porticato e un’area di pertinenza di circa 11 mila metri quadrati confinante con il torrente Sizzone.

La palazzina presenta al piano terra una superficie coperta e commerciale di mq.127 e un porticato coperto di 306 mq.; al primo piano un alloggio di tre vani e servizi con superficie coperta commerciale di 105 mq. mentre l’area di pertinenza è costituita da un terreno circostante al fabbricato di mq.5057 e di altri 5970 mq. di gerbidi boschivi.

Il bando

Le offerte (al rialzo, o alla pari rispetto alla base d’asta) dovranno essere presentate entro mercoledì 26 marzo alle 12,50 all’Ufficio protocollo del Comune. Le modalità di partecipazione sono contenute nel bando pubblicato sul sito www.comune.borgomanero.no.it L’apertura delle buste avrà luogo alle 10 di venerdì 29 marzo. Sarà finalmente la volta buona?

Seguici sui nostri canali