Riqualificazione

L'idea: aprire il sottopasso di via Pietro Micca anche alle auto

Il Comune ha affidato il progetto ad un professionista esterno; in programma anche una riqualificazione degli altri sottopassaggi pedonali

L'idea: aprire il sottopasso di via Pietro Micca anche alle auto
Pubblicato:

Un’idea per alleggerire il traffico causato dai passaggi a livello di via Marconi: trasformare il sottopasso di via Pietro Micca così da renderlo percorribile anche dalle auto.

Riqualificazione dei sottopassi pedonali della città

E’ questa l’intenzione del Comune, che ha affidato il progetto ad un professionista esterno. «Stiamo già lavorando ad un progetto per la riqualificazione di tutti i sottopassi pedonali in città, che cuba circa 150.000 euro - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali - Si tratta di intervenire sulle diverse criticità, che riguardano l’illuminazione, la ritinteggiatura, le infiltrazioni d’acqua...».

Insomma, un vero e proprio check up per cercare di risolvere i diversi problemi più volte segnalati dagli utenti. Ma per quello di via Pietro Micca, che collega Santa Rita con via Gnifetti, Zoccali sta pensando a qualcosa di diverso: «Visto che gli spazi ci sono, perché non fare in modo di creare anche, oltre a quello per pedoni e biciclette, un passaggio veicolare (ovviamente soltanto per le auto, non per i mezzi pesanti), almeno in un senso?».

Al momento, come detto, è ancora tutto da definire: «L’idea potrebbe magari essere quella di rendere il sottopasso percorribile in direzione centro città, ma vediamo cosa sarà proposto dal progettista. Certamente - conclude Zoccali - una soluzione del genere sarebbe molto utile a snellire il traffico nella zona, creando una valvola di sfogo in più rispetto alla via Marconi che con i due passaggi a livello diventa spesso un punto critico per la circolazione, in particolare in alcune fasce orarie».

Commenti
Cantoni Roberto

Sono anni che si parla di eliminare il passaggio a livello della Biella, né parleremo ancora? L apertura àl traffico del sottopasso è già stata bocciata una volta non lo vogliamo aperto al traffico

Seguici sui nostri canali