Novara

L'idea: riportare all'antico splendore l'ex cinema Excelsior

Una proposta lanciata prima del Covid su cui si torna a lavorare: sopralluogo degli assessori di Comune e Regione

L'idea: riportare all'antico splendore l'ex cinema Excelsior
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta si chiamava Cinema Excelsior, costruito nel 1939, il teatro sorge sotto il palazzo della Questura, in piazza del Popolo, ma di proprietà della Regione Piemonte.

Lo racconta il settimanale NovaraOggi

Nuova vita per l'Excelsior?

L'ex cinema Excelsior è stato chiuso nel 1984 e da allora non è mai stato più aperto. Uno spazio che potrebbe tornare a rivivere.

«E’ poco conosciuto e da tempo inutilizzato, ma si tratta di uno spazio incredibilmente affascinante con grandi potenzialità. L’obiettivo è quello di riportarlo a nuova vita e restituirlo alla città - spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida - Insieme all’assessore regionale Matteo Marnati abbiamo fatto un sopralluogo per capire se ci siano disponibilità economiche e finanziarie utili per iniziare questo percorso in una struttura di proprietà della Regione».

«C'è la volontà di riportarlo al suo antico splendore affinché possa ritornare fruibile per la città» aggiunge Marnati.

Sarebbe un nuovo spazio per la cultura e per l’incontro: una necessità che Novara ha. Una proposta che il sindaco Alessandro Canelli aveva già avanzato nel 2021 durante la presentazione del progetto Strehler a Palazzo Natta, un percorso culturale voluto da Pro loco per ricordare come Strehler avesse esordito proprio a Novara in veste di regista, nel teatro della Casa Littoria (poi cinema Excelsior appunto).

L’idea del recupero si era fermata a causa del Covid, ora, a quanto pare, è tempo di tornare a lavorarci.

Seguici sui nostri canali