Attualità
Ambiente

L'inverno 2021-2022 è stato il più asciutto degli ultimi 60 anni in Piemonte

In generale il deficit da novembre a maggio è stato di circa il 50%.

L'inverno 2021-2022 è stato il più asciutto degli ultimi 60 anni in Piemonte
Attualità 24 Novembre 2022 ore 12:11

Si è svolto nella mattinata di ieri, mercoledì 23 novembre, l'evento per presentare il rendiconto nivometrico di Piemonte e Valle d'Aosta 2021-2022.

Presente l'assessore novarese Marnati

Sono intervenuti per testimoniare l'importanza dei dati della neve, ghiacciai e acqua il vicepresidente della Regione Piemonte e Assessore alla Montagna Fabio Carosso, l'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati, l'Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Gabusi e il Comandante della Regione Carabinieri Forestali "Piemonte" Gen. Benito Castiglia.

L'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati:

"Il Piemonte si è trovato ad affrontare nell’ultimo anno una crisi idrica senza precedenti, imputabile agli effetti del cambiamento climatico, che ha inciso profondamente, soprattutto, sul comparto agricolo. La Regione Piemonte, grazie alla preziosa collaborazione di Arpa, già da tempo ha gettato le basi per l’attuazione di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici attraverso azioni ad ampio raggio che spaziano dalla politica energetica a quella della gestione dei rifiuti, passando dal piano per la qualità dell’aria a quello per la tutela delle acque.

Quest’anno, per la prima volta, Regione Piemonte è intervenuta alla Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, dove abbiamo portato la nostra esperienza di politiche e iniziative a livello locale e regionale, fermamente convinti che le azioni su piccola scala sono fondamentali per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile a livello globale. In uno scenario come quello attuale, nel quale la crisi idrica non è assolutamente superata, appare sempre più importante ragionare non nell’ottica di interventi emergenziali ma in quella della realizzazione di interventi infrastrutturali".

Seguici sui nostri canali