Lunedì 1 maggio sciopero generale
Trasporti e servizi sanitari a rischio

L’Associazione Sindacale USI CIT ha proclamato uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori pubblici e privati per l’intera giornata del 01 maggio 2023.
I dettagli
Allo sciopero aderisce la Federazione Nazionale USI – LEL.
I servizi erogati dall’ASL di Novara, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge, in conseguenza di tale sciopero potranno, pertanto, subire interruzioni o ritardi.
I treni
L'astensione dal lavoro dovrebbe cominciare alle 21 di domenica 30 aprile e si dovrebbe concludere alle 21 del primo maggio.
I treni Trenord e Trenitalia saranno dunque a rischio, anche se come sempre i disagi reali dipenderanno dall'adesione effettiva dei dipendenti. Regolari i mezzi Atm (quindi i mezzi del trasporto pubblico locale di Milano: metro, tram e bus) che invece dovrebbero essere interessati da una protesta del 2 maggio.
Lo sciopero, stando a una nota del sindacato stesso, è stato proclamato "contro ogni forma di lavoro non essenziale nella giornata del primo maggio; contro ogni forma di lavoro non essenziale nelle giornate festive e contro ogni forma di sfruttamento e ricatto lavorativo nei confronti di ogni lavoratore". Allo stesso tempo si protesta "per la riduzione generalizzata dell'orario di lavoro e della vita lavorativa, aumenti salariali adeguati all'aumento del costo della vita, la parità dei diritti tra tutti i lavoratori senza discriminazione di nazionalità e genere".