Bilancio

L'Uteg di Galliate conclude in bellezza l'anno accademico con una mostra

Ecco tutti i numeri di un anno ricco di attività e soddisfazioni, segnato da un importante aumento del numero dei soci

L'Uteg di Galliate conclude in bellezza l'anno accademico con una mostra
Pubblicato:

Tante le conferenze e i corsi seguiti durante l'anno accademico da un gruppo numeroso di soci. Il gran finale sarà rappresentato dalla mostra che verrà inaugurata sabato 13 maggio al Castello di Galliate.

Nella foto il consiglio direttivo dell'Uteg.

Ora l'associazione è APS - Ente del Terzo settore

L’Associazione Uteg - Università Terza Età di Galliate è diventata APS- Ente del Terzo settore con determinazione dirigenziale della Regione Piemonte del 08/09/2022. "La trasformazione, davvero importante - spiega la presidente del sodalizio Liliana Casati - ci ha obbligati a rivedere l’intera organizzazione dell’associazione, adeguandola alle nuove richieste e ha imposto un notevole impegno da parti di tutti i componenti del Consiglio Direttivo, sia di tempo che di aggiornamento".

Soci in aumento

Attualmente risultano iscritti 172 soci, ben 58 in più rispetto all’anno Accademico precedente. Sono stati attivati n. 7 corsi : Lingua francese, Conversazione inglese (2 corsi), Creativi di tecniche artigianali(Lenci- Modellazione in pasta di sale), Pittura ad olio, Disegno - Acquarello e tecniche miste.

77 conferenze

Si sono tenute e si terranno, dal 18 ottobre al 18 maggio, 77 conferenze per un totale di 43 docenti, su temi diversi: nell’ambito della medicina si sono affrontati vari temi particolarmente sentiti dai nostri soci: l’attività fisica e la terza età, come prevenire il declino cognitivo, l’ictus, il Parkinson, l ‘Alzahimer, e alcune importanti pratiche di primo soccorso. Si è parlato di virus e di batteri, di farmacologia, di neuroscienze e… di stress ed emozioni. E anche di alimentazione e del buon vino.

"Abbiamo parlato di architettura - fanno sapere dall'Uteg - delle tecniche costruttive dei monumenti più famosi di tutti i tempi, di giardini terapeutici, di arte, di cinema, di teatro, di musica, di televisione, di letteratura, di filosofia, di religione, di storia contemporanea e di storia locale, di musei, di etnografia, di scoperte geografiche, di agricoltura e di viaggi intorno al mondo. Anche la scienza ha avuto grande spazio: l’intelligenza artificiale, la geologia, la fisica e la chimica. E per finire non potevano mancare conferenze sul tema del diritto costituzionale e del diritto di famiglia".

Ogni pomeriggio, per tre giorni alla settimana, l’Uteg ha offerto ai suoi soci approfondimenti di grande interesse. "Il numero dei presenti è sempre stato considerevole, e la partecipazione vivace e interessata. I nostri docenti, che sempre ringraziamo, ci rimandano grande positività e soddisfazione".

I corsi

"Per quanto riguarda i corsi di lingua - prosegue la relazione - quest’anno abbiamo istituito un secondo corso di Inglese, per un totale di 28 iscritti, con un numero di circa 24 lezioni per corso e un totale generale di circa ore 70. 13 persone hanno seguito il corso di francese, dove sono state tenute 24 lezioni per un totale di 36 ore. Al corso di Pittura ad olio e a quello di Disegno acquarello e tecniche miste sono invece iscritti quest’anno 32 soci (alcuni dei quali frequentano entrambi i corsi), che partecipano per un intero pomeriggio settimanale. Nei 2 corsi si sono tenute complessivamente 42 lezioni , per un totale di 115 ore circa. Le opere eseguite dagli alunni sono state 102".

Quest’ anno  si sono aggiunti inoltre 2 corsi di Tecniche artigianali (Pannolenci e modellazione in pasta di sale) che hanno visto la frequenza di 8 persone, per un totale di 23 lezioni per 53 ore circa.

La mostra al Castello

Al termine dei corsi manuali si è organizzata la Mostra in Castello. Sono presenti in essa la maggior parte delle opere realizzate nei diversi corsi (Disegno, acquerello e tecniche miste, Panno lenci e Modellato in pasta di sale). "La mostra - concludono dall'associazione - vuole essere un momento di condivisione e di gioia , un modo per ringraziare ognuno ed esprimere a tutti il nostro grandissimo e sincero affetto e gratitudine".

L'inaugurazione avrà luogo sabato 13 maggio alle 16.30; l'esposizione sarà poi visitabile, sempre a ingresso libero, anche domenica 15, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Al termine di questo impegnativo anno vogliamo ringraziare sia i nostri soci, I quali ci sono rimasti sempre accanto, crescendo in termini di numero e partecipando attivamente alle conferenze e ai nostri corsi, sia i nostri cari docenti, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Esprimiamo un doveroso ringraziamento anche all’Amministrazione e ai Dipendenti Comunali, che ci hanno sempre supportato, aiutandoci con premura e sollecitudine.

Seguici sui nostri canali