Maltempo e danni: la Regione Piemonte dà 2,4 milioni a 59 Comuni, ecco quali
Nel novarese solo a Nebbiuno.
Maltempo e danni causati da frane o smottamenti o grandinate, la Regione Piemonte ha stanziato 2,4 milioni di euro a disposizione dei Comuni piemontesi per coprire i costi dei lavori di urgenza e di ripristino di opere a rischio.
Calamità naturali 2019-21
Le calamità naturali prese in considerazione sono quelle dell'ultimo triennio (2019-2021) e comprendono anche incendi ed esondazioni: eventi che purtroppo il Piemonte conosce bene. Così il presidente della Regione Alberto Cirio:
"Riusciamo a dare sostegno a 59 Comuni piemontesi per un totale di 63 interventi con importi variabili da alcune migliaia di euro fino a lavori importanti di ripristino che arrivano anche a 250 mila euro di costo. Abbiamo voluto inserire anche parte degli interventi legati agli eventi del 2021 in modo da non dover aspettare i fondi da Roma ed evitare l’aggravamento di alcune situazioni. Queste somme, provenienti da fondi totalmente regionali, vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate lo scorso anno. Stiamo utilizzando al massimo le possibilità che ci dà la Legge Regionale 38, che prevede l’individuazione di contributi regionali a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni qualora, nel caso di calamità naturali, essi non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico".
Va dunque salutata con favore questa iniziativa della Regione Piemonte che stanzia 2,4milioni per i danni causati dal maltempo.
Ecco i Comuni beneficiari
Ecco qui di seguito i Comuni beneficiari. In provincia di Alessandria sono destinati circa 350mila euro per 14 interventi in dodici Comuni: Cabella Ligure, Carrega Ligure, Denice, Lerma, Olivola, Pontestura, Ponzone, Pozzol Groppo, Serralunga di Crea, Solero, Ticineto, Volpedo. In provincia di Asti 271mila euro vanno per la realizzazione di nove interventi in altrettanti Comuni: Agliano Terme, Calosso, Castelnuovo Belbo, Celle Enomondo, Isola d'asti, Mombercelli, Mongardino, Passerano Marmorito, Vinchio. In provincia di Biella quattro gli interventi nei Comuni di Biella, Campiglia Cervo e Piedicavallo per un totale di 380 mila euro. In provincia di Cuneo 13 interventi per 525 mila euro destinati a: Argentera, Bastia Mondovì, Boves, Castelmagno, Grinzane Cavour, Mango, Neviglie, Nucetto, Ormea, Perletto, Pietraporzio, Roburent. In provincia di Novara un solo intervento a Nebbiuno (50mila euro). In provincia di Torino sono previsti circa 410mila euro per undici interventi in altrettanti Comuni: Agliè, Coazze, Quincinetto, Rorà, San Benigno Canavese, San Colombano Belmonte, Sciolze, Torre Pellice, Venaus, Vestignè, Vigone. Nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola saranno quattro gli interventi: a Baveno, Madonna del Sasso, Montecrestese e Premosello-Chiovenda. In provincia di Vercelli, infine, oltre 260mila euro per sette interventi in altrettanti Comuni: Borgo Vercelli, Borgo d'Ale, Moncrivello, Postua, Rassa, Rovasenda, Varallo.