Maltempo: la Provincia di Novara chiede lo stato d'emergenza
Il presidente Binatti ha firmato la richiesta affinché la Regione metta in atto le procedure necessarie
L'annuncio è arrivato poco fa, nel pomeriggio di martedì 25 luglio 2023, in seguito alle violentissime perturbazioni che si sono abbattute sul Novarese e l'Ovest Ticino nella notte.
La comunicazione
Queste le parole del presidente della Provincia Federico Binatti: "La Provincia di Novara è stata interessata, nelle prime ore della mattina di oggi martedì 25 luglio, da un importante evento meteo caratterizzato da forti piogge, raffiche di vento notevoli e grandine. Questa perturbazione ha prodotto ingenti danni sul territorio novarese e in particolare nei comuni dell'Ovest Ticino".
"Per questa ragione - dichiara il Presidente Binatti - ho firmato la richiesta di stato di emergenza con la quale si richiede alla Regione Piemonte di mettere in atto ogni procedura necessaria per la situazione contingente".
Cos'è lo stato di emergenza
Lo stato di emergenza, come spiega il portale Openpolis, è una condizione giuridica che può essere attivata al verificarsi o nell’imminenza di eventi eccezionali come nel caso della pandemia da Covid-19, terremoti o alluvioni. Quando cioè si renda necessario agire con urgenza e con poteri straordinari per proteggere i cittadini e riparare eventuali danni.
Lo stato di emergenza viene deliberato dal consiglio dei ministri su proposta del presidente d’intesa con le regioni interessate. La delibera fissa inoltre le prime risorse finanziarie destinate agli interventi più urgenti, la durata che non può essere superiore ai 12 mesi, prorogabile una sola volta per altri 12 e la dimensione territoriale dell’emergenza.