Manutenzione idraulica: nel Vco 7 interventi da 345mila euro
I fondi dalla Regione Piemonte
Approvato un ampio programma di manutenzione idraulica per gli anni 2024-2025.
I dettagli
Con un budget di 1,5 milioni di euro annui, l'iniziativa mira a affrontare questioni critiche su interventi di manutenzione dei corsi d’acqua demaniali di competenza regionale.
Questo programma, previsto dalla L.R. 54/75, si concentra sui rii minori e ha visto la collaborazione e l'istruttoria dei vari settori tecnici decentrati sul territorio.
In particolare, il piano approvato include 91 interventi per un totale di 3 milioni di euro.
Nel Verbano-Cusio-Ossola ne sono in programma 7 per un importo totale di 345.000 euro:
- ORNAVASSO Manutenzione idraulica delle briglie selettive sul Rio San Carlo e manutenzione straordinaria opere sul Rio Loia. 50.000,00
- CREVOLADOSSOLA Interventi di manutenzione idraulica sul torrente Bogna con rifacimento berma e movimentazione materiale (40.000 euro)
- MERGOZZO Manutenzione della briglia selettiva sul rio Candoglia e ripristino dell’officiosità idraulica su rii vari (30.000 euro)
- MACUGNAGA Lavori di manutenzione idraulica sulla sponda sinistra del rio Pedriola in località Burki (95.000 euro)
- OMEGNA Manutenzione straordinaria delle difese in sponda sinistra del rio Bertogna e manutenzione idraulica del rio Dess e del rio Strona (70.000 euro)
- DRUOGNO Lavori di manutenzione dell’alveo e opere sul rio Rodo in località Orcesco (40.000 euro)
- COSSOGNO Rimozione di materiale detritico sul rio Grande in prossimità del ponte per frazione Cascè (20.000 euro)
L’attuazione del programma sarà più efficace grazie alla collaborazione con gli enti locali che conoscono meglio le realtà in cui insistono i corsi d'acqua.
“La decisione di destinare 3 milioni di euro per interventi cruciali di manutenzione idraulica riflette il nostro impegno costante per garantire la sicurezza e la sostenibilità dei corsi d’acqua regionali, agendo in prevenzione”, dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio.
“L'importanza di una pianificazione attenta garantisce una maggior sicurezza durante eventi metereologici impetuosi come quelli degli ultimi anni, tutelando sia l'ambiente che soprattutto il benessere della nostra comunità”, conclude l'assessore alla Difesa del suolo e Opere pubbliche Marco Gabusi.