Siccità

Marnati: "Le riserve d'acqua del Piemonte sono finite"

"L'acqua che sta scendendo oggi sui bacini idroelettrici è acqua glaciale.. e non è una buona notizia".

Marnati: "Le riserve d'acqua del Piemonte sono finite"
Pubblicato:

"Dobbiamo salvare ogni litro di acqua potabile a disposizione, perché le riserve sono finite" così l'assessore regionale all'ambiente, il novarese, Matteo Marnati.

Le parole di Marnati

"L'acqua che sta scendendo oggi sui bacini idroelettrici è acqua glaciale, cioè che è dovuta purtroppo allo scioglimento dei ghiacciai per l'innalzamento dello zero termico, quindi non è una bella notizia: arriva acqua, ma stiamo perdendo le riserve".

"Metteremo in campo un Piano Marshall per l'acqua, con investimenti globali che fino al 2026 sfiorano il miliardo di euro. Finora in Piemonte sono stati fatti circa duemila interventi con le autobotti - ha spiegato - ma ora ci sono tanti turisti, e in alcune aree la situazione sta precipitando. Fino a fine luglio abbiamo chiesto al Governo 7,6 milioni di euro di danni. Ora rifaremo il punto, ma sicuramente ci vorrà qualche milione specifico per le autobotti, perché spostare l'acqua costa".

Nel Vco la situazione peggiore

"Il Vco è la provincia che in questo momento ha più criticità e più bisogno di autobotti: chiederemo per questo un ulteriore stanziamento di fondi all'interno dello Stato di emergenza, perché i costi aumentano. Anche l'Alessandrino è in forte difficoltà, il Torinese nella media, il Cuneese abbastanza buono, l'Astigiano ha le performance migliori".

Seguici sui nostri canali