Mensa sociale di Trecate: nell'ultimo mese 50 richieste in più
Per questo motivo i volontari hanno deciso di non interrompere il servizio nel periodo natalizio: "C'è gente che ha bisogno"
“Pane quotidiano”: la mensa sociale di Trecate che offre un pasto a chi si trova in difficoltà rimane aperta “per ferie”.
Mensa sociale di Trecate
A differenza degli altri anni il servizio attivo ormai da tempo a Trecate rimarrà chiuso soltanto nei giorni “canonici” di festa e poi sarà sempre attivo per continuare a tendere una mano a chi ne ha bisogno.
Quindi mensa operativa lunedì 23 dicembre, che sarà anche l’occasione per un momento di condivisione, venerdì 27 e lunedì 30 dicembre, venerdì 3 gennaio. Chiusure il 25 dicembre e il primo e 6 gennaio.
«Perché aperti anche nelle vacanze? - dice don Tommaso Groppetti - Scelta presa a seguito di una riflessione: ci sembra ci sia gente che ha bisogno, le persone sono passate dall’essere circa 70 a settembre a oltre 120 nell’ultimo mese di dicembre».
Il “Pane quotidiano” offre servizio di asporto così che la famiglia possa mangiare a casa e in famiglia soprattutto.
Utenti e volontari
Fra le 120 persone il 30% è rappresentato da persone italiane, fra cui anziani, mentre il rimanente è formato da persone straniere con diversi nuclei giovani. «Si è instaurato un bel clima e stiamo provando a coltivare insieme momenti di incontro e di chiacchierate. È importante che diversi nostri volontari riescano a mettere a disposizione il loro tempo per stare con queste persone» prosegue don Tommaso. A oggi i volontari sono circa 40.