Giornata importante

Monitoraggi dell’Egap: seconda giornata a Cameri

Focus sui risultati ambientali e prospettive future

Monitoraggi dell’Egap: seconda giornata a Cameri

Martedì 16 dicembre 2025, Villa Picchetta a Cameri ospiterà la seconda Giornata dei Monitoraggi, organizzata dall’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. L’evento, che avrà inizio alle 8:45 con la registrazione dei partecipanti e si concluderà alle 16, è aperto a tutti, previa iscrizione online.

Obiettivi e Tematiche

Questa iniziativa, che segue il successo della prima edizione, si propone di presentare i risultati delle attività di monitoraggio ambientale effettuate nell’area dell’Ente. Durante la giornata, esperti e volontari parleranno di vari temi, tra cui i monitoraggi delle specie incluse nella Direttiva “Habitat”, la presenza del Lupo e del Castoro, e l’Erpetofauna del Ticino. Saranno inoltre affrontate curiosità ornitologiche sulle garzaie e il monitoraggio sperimentale degli habitat e delle piante in relazione alle attività dell’aeroporto di Malpensa.

«Il 16 dicembre sarà una giornata importante, dedicata a fare il punto sui monitoraggi ambientali svolti nel corso dell’ultimo periodo», ha dichiarato la Direttrice dell’Ente, Monica Perroni. «Valuteremo lo stato di salute degli habitat e delle specie presenti, verificando l’efficacia delle azioni intraprese. Questo confronto rappresenta uno strumento essenziale per orientare le attività future e garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione del sito della Rete Natura 2000. Proseguiremo con impegno nel percorso di tutela e valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione tra tecnici, enti e comunità locali.»

La Giornata dei Monitoraggi fa parte del programma culturale “Proteggiamo la natura con la cultura”, promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, ATL Terre dell’Alto Piemonte e Comune di Cameri. Il programma si concluderà il giovedì 18 dicembre con un tradizionale concerto di Natale a Villa Picchetta.